Perché Che ore sono ha vinto il Premio Cinematographe.it al Sole Luna Doc 2024?

La consegna del Premio Cinematographe.it, giunto alla seconda edizione, al Miglior Film della sezione "Sicilia Doc" all'interno del Sole Luna Doc Film Festival 2024

Abbiamo già avuto modo di sviscerare, attraverso la nostra recensione, tematiche e dettagli di Che ore sono, il documentario di Marta Basso e Tito Puglielli, presentato nella sezione “Sicilia Doc” durante il Sole Luna Doc Film Festival 2024, nonché vincitore della seconda edizione del Premio Cinematographe.it.
Cosa ha spinto la nostra redazione a premiare quest’opera e perché ci ha portati all’unanimità a dare il voto più alto tra i cortometraggi e mediometraggi selezionati?

Perché abbiamo premiato Che ore sono di Marta Basso e Tito Puglielli al Sole Luna Doc 2024?

che ore sono premio cinematographe.it
Teresa Monaco consegna il 2° Premio Cinematographe.it a Tito Puglielli, uno dei registi di Che ore sono

Prima di addentrarci nei meandri della valutazione è bene ricordare su cosa si focalizza il documentario dei due giovani registi, che hanno scelto di ambientare la loro opera all’interno di una comunità psichiatrica di Palermo, chiamando in causa gli ospiti della struttura e presentando un intreccio di storie e di vite che ci conduce a vedere sotto una luce differente questa delicata tematica, in un lavoro che a tratti strizza l’occhio a Qualcuno volò sul nido del cuculo di Miloš Forman.
Un tema peculiare e talvolta bistrattato, che Marta Basso e Tito Puglielli riescono a trattare con onestà e autenticità, narrando e mostrando il disagio mentale per mezzo di un realismo nient’affatto artificioso, profondamente intriso di dolcezza, fragilità, empatia e persino ironia. Le testimonianze di Giuseppe, Ursula e Bianca, anime martoriate ma impregnate di vita, ci concedono di filtrare il dolore con l’amore e con la speranza.
Qual è dunque il senso della vita? Vedendo Che ore sono ci verrebbe da rispondere che è tutto custodito in un atto di fede e in un’attesa che dona, sempre, la speranza che il meglio debba ancora venire.

Durante la premiazione, avvenuta in due battute a causa di un problema tecnico (i registi erano rimasti bloccati nel traffico!), il pubblico presente alla kermesse palermitana ha confermato simbolicamente la scelta della nostra redazione, gremendo la sala in occasione della seconda proiezione dedicata al film vincitore. Va segnalato, a tal proposito, che durante premiere di Che ore sono al 19° Sole Luna Doc Film Festival, tenutasi lo scorso 3 luglio, lo staff è stato costretto a mandare via gli spettatori, avendo superato la capienza della sala di oltre il doppio; un dato che da solo basta a farvi intendere la portata qualitativa ed emotiva del documentario, che vi consigliamo di recuperare alla prima occasione possibile.

Quest’anno, inoltre, la nostra redazione ha deciso di premiare anche un altro documentario tra quelli presentati nella sezione “Sicilia Doc”. Scoprite qui a chi è andata la Menzione Speciale e perché.