Chi è Aitana? Tutto ciò che sappiamo sulla cantante spagnola del film Netflix Vicini davvero (vista anche a Sanremo 2024)

Ha mosso i primi passi davanti alle telecamere quando era ancora una minorenne: oggi è una delle artiste più note in Spagna.

Per metà cantante, per metà attrice, Aitana è una giovane artista spagnola presto salita alle cronache per il suo mix di talento e tenacia. Reduce dal ruolo nel film Vicini davvero, da poco rilasciato su Netflix, ha duettato al Festival di Sanremo 2024 con Sangiovanni ed è apparsa in diversi front row alla Milano Fashion Week 2024. L’apice di una carriera quand’era una semplice teenager, mossa da grandi sogni, che ha avuto il merito di inseguire, senza lasciarsi mai scoraggiare dalle difficoltà incontrate nel percorso verso il successo.

Aitana: chi è l’attrice protagonista di Vicini davvero

Chi è Aitana - Cinematographe.it

Aitana Ocaña Morales è nata il 27 giugno 1999 a Barcellona, in Spagna. Presto si rende conto di avere una vocazione artistica, perciò, appena 15enne, inizia a caricare su YouTube delle cover. La voce e lo stile le valgono le prime attenzioni del pubblico. Appena maggiorenne, partecipa al talent Operación Triunfo, concluso al secondo posto. Le convincenti performance offerte sul palco le dà lo slancio necessario a intraprendere una carriera da solista.

Chi è Aitana - Cinematographe.it

Già l’anno successivo Aitana pubblica il suo primo singolo, Lo malo, con Ana Guerra, una hit immediata nel Paese d’origine. Poi, nel 2019, viene il momento del primo album, Spoiler, capace di fare breccia sia tra la critica sia tra i “semplici appassionati”. Il secondo disco, 11 Razones, arriva nel 2020, la consacrazione nella terra natia. A quel punto, le si schiudono delle opportunità internazionali, come le collaborazioni con Katy Perry e David Bisbal. La terza fatica discografica, Alpha, esce nel 2022 e le vale l’MTV Europe Music Award quale miglior artista spagnola.

In parallelo, porta avanti gli impegni davanti alla macchina da presa, da Skam España nel 2018 a La nostra ultima occasione, fino a Davvero vicini.

In ottica sentimentale, ha avuto delle relazioni con i colleghi Vicente Rodríguez, Luis Cepeda e Miguel Bernardeau. Oggi ha una storia assieme al cantante colombiano Sebastián Yatra.

Leggi anche Vicini davvero: recensione della commedia Netflix con Aitana