Chi è Elena Radonichic? Biografia, carriera e vita privata della PM Eva Kofler nella serie Brennero
La sua traiettoria professionale l'ha portata anche a recitare in produzioni straniere.
È previsto per questa sera, su Rai Due, il secondo appuntamento con la serie televisiva Brennero. Diretta da Davide Marengo e Giuseppe Bonito, trae spunto dalla famigerata Notte dei fuochi, una due giorni di attentati dinamitardi per riannettere la regina del Südtirol al Tirolo austriaco. Il ruolo della protagonista, la PM Eva Kofler, viene portato in scena da Elena Radonicich, un’attrice in rampa di lancio. Conosciamola meglio.
La biografia, la carriera e la vita privata di Elena Radonicich
Nata a Moncalieri (Torino), in Piemonte, da madre italiana e padre di origini slavo-tedesche, consegue il diploma presso il Centro sperimentale di cinematografia di Roma nel 2009. Ancor prima di completare il percorso di studi, matura esperienze sui palcoscenici teatrali e televisivi. Debutta al cinema nel 2008, con Il solitario di Francesco Campanini. I primi ruoli importanti li ha nel 2012, protagonista di Workers-Pronti a tutto e Tutto parla di te, dove presta il volto a una giovane madre. L’anno successivo recita in Adriano Olivetti – La forza di un sogno e 1992.
Ruolo dopo ruolo, conquista sempre maggiore visibilità. Così arriva pure alla ribalta internazionale, scritturata nella pellicola In My Room, lungometraggio candidato al Festival di Cannes 2018. Tre anni più tardi bussa alla porta il vero e proprio successo, grazie alla parte di Alice in Una relazione, per la quale riceve diversi riconoscimenti.
Tra Il Boemo (candidato all’Oscar), incentrato sul compositore del XVIII secolo Josef Mysliveček, Sopravvissuti e Il grande gioco, Elena Radonicich porta avanti gli impegni davanti alla macchina da presa. Con la serie Brennero potrà arrivare ai cuori di tante altre persone, che fino ad oggi non hanno ancora avuto modo di apprezzarne il talento. Per quanto riguarda la vita privata, è legata al collega Gaetano Bruno, una relazione coronata dalla nascita di una figlia nel 2015.
Leggi anche Eric Roberts si scusa pubblicamente con la sorella Julia: “Quello che ho detto era cattivo e falso”