Chi è Karla Sofia Gascon? Biografia, carriera e vita privata della prima miglior attrice transgender del Festival di Cannes

Il suo percorso di transizione di genere è iniziato solo pochi anni fa, quando già aveva una famiglia.

La 77a edizione del Festival di Cannes 2024 ha riservato diversi verdetti a sorpresa. Tra le cerimonie più importanti dell’intero calendario cinematografico, la kermesse francese è stata, ancora una volta, in grado di radunare alcune delle maggiori star del grande schermo in circolazione. Nonostante le proposte in gara fossero tante e molte di ottima fattura, alla commissione è toccato fare delle scelte. E in questa occasione ha deciso di conferire il premio di miglior attrice a ben quattro artiste. Nello specifico, hanno ricevuto il titolo Zoe Saldana, Selena Gomez, Adriana Paz e Karla Sofia Gascon, ciascuna diretta da Jacques Audiard in Emilia Perez.

La biografia, la carriera e la vita privata di Karla Sofia Gascon

Chi è Karla Sofia Gascon - Cinematographe.it
Ph. Credit: Kevin Payravi

Il riconoscimento è servito a infrangere pure un tabù, contro la discriminazione di genere. Infatti, Karla Sofia Gascon è la prima donna transgender a ottenere il riconoscimento nella storia del Festival d’oltralpe. Tra le lacrime, ha mandato un messaggio alle colleghe, le quali, alla pari di lei, hanno spesso bussato a porte che non si aprivano. Il giorno seguente la notizia sarebbe stata commentata con il solito odio, ma, alla pari di Emilia Perez, tutti hanno l’opportunità di cambiare, e l’interprete spera ciò avvenga. Nella pellicola presta in volto al narcoboss che decide di fare una transizione di genere e di cambiare carriera, dedicandosi alla famiglia.

Nata il 31 marzo 1972 ad Alcobendas, in Spagna, Karla Sofia Gascon è apparsa in numerose soap opera e lungometraggi tra cui El Señor de los Cielos (2013), Hasta el fin de mundo (2014-2015) e Rebelde. Per quanto riguarda il cinema, ha recitato in Nosotros los Nobles di Gary Alazraki, l’ultimo film ad annoverare Gonzalo Vega nel cast. Il cambio di genere di Karla Sofia Gascon è avvenuto all’età di 46 anni, supportata dalla moglie e dalle figlie.

Leggi anche L’attore Johnny Wactor ucciso a colpi di arma da fuoco durante una rapina