Chi è Miriam Dalmazio? Biografia, carriera e vita privata della protagonista della serie Rai Costanza
L'attrice siciliana è infatti apparsa in numerose produzioni televisive e cinematografiche italiane.
Miriam Dalmazio è la protagonista della nuova serie di Rai 1 Costanza, tratta dai romanzi di Alessia Gazzola e diretta da Fabrizio Costa. Ma non è nuova sul piccolo schermo: l’attrice siciliana è infatti apparsa in numerose produzioni televisive e cinematografiche italiane.
Chi è Miriam Dalmazio? Biografia, carriera e vita privata

Nata a Palermo nel 1987, Miriam Dalmazio è l’ultima di quattro fratelli. Il suo esordio nel mondo dello spettacolo avviene con piccoli ruoli in produzioni locali, ma è la soap opera Agrodolce, trasmessa su Rai 3 tra il 2008 e il 2009, a offrirle la prima vera vetrina nazionale. Prima ancora di avviarsi alla carriera attoriale, ha svolto diversi lavori tra cui animatrice nei villaggi turistici, maschera teatrale e modella.
Il successo arriva nel 2011 grazie al ruolo della dottoressa Margherita Morbidelli in Che Dio ci aiuti, serie di Rai 1 in cui recita fino al 2017. Al cinema, il pubblico la ricorda per la parte di Donatella, la moglie di Checco Zalone, nel film Sole a catinelle diretto da Gennaro Nunziante, campione d’incassi del 2013. La sua carriera cinematografica include anche titoli come Che strano chiamarsi Federico di Ettore Scola, Maldamore di Angelo Longoni, Una donna per amica di Giovanni Veronesi, Maraviglioso Boccaccio dei fratelli Taviani e Il mio corpo vi seppellirà di Giovanni La Parola.
Anche in ambito televisivo Miriam Dalmazio ha preso parte a numerose produzioni di rilievo. È apparsa in episodi di serie di successo come Il commissario Montalbano, I Medici, Leonardo e Rocco Schiavone. Dal 2018 al 2021 ha interpretato Giada Stranzi in Il Cacciatore, al fianco di Francesco Montanari. Nel 2022 ha ottenuto un ruolo da protagonista in Studio Battaglia, accanto a Lunetta Savino e Barbora Bobulova.
Leggi anche Costanza: trama, cast, episodi e tutto quello che c’è da sapere sulla fiction Rai