Chi è questo ragazzo? Non bramava i soldi ma il denaro, era dichiaratamente irresistibile e ha formato una coppia molto singolare

Un sodalizio rimarrà impresso nella memoria in eterno

Lo conoscete il ragazzo in copertina? Probabilmente sì, se avete una passione per l’industria dello spettacolo americano e, magari, anche una buona dose di memoria. Da oltre vent’anni (era il 1° luglio 2000) non è più con noi, ma le importanti opere a cui ha preso parte sono incastonate nell’archivio del grande cinema. Apprezzate allora e apprezzate adesso, tanto che rivedendolo all’opera emergerà forse un po’ di nostalgia per i bei tempi andati. Il suo nome? Walter John Matthow, ma tutti si sono sempre riferiti a lui con lo pseudonimo di Walter Matthau!

Walter Matthau: con Jack Lemmon era irresistibile!

Walter Matthau e Jack Lemmon

Walter Matthau nacque il 1° ottobre 1920, sotto il segno della Bilancia, a New York, e fu uno degli artisti di maggior successo degli anni Sessanta e Settanta. Addirittura, nel 1967 si aggiudicò l’Oscar al miglior attore non protagonista per la brillante prova offerta in Non per soldi… ma per denaro.

Il regista e sceneggiatore Billy Wilder ebbe la brillante idea di affiancarlo a Jack Lemmon, dove Matthau interpretava la parte del “burbero”, mentre Jack Lemmon quella dell’angelico. Due personalità complementari, rivali davanti alle telecamere, ma vicinissime nella vita reale, al punto che gli affetti cari li ricordano come due veri e propri fratelli.

Il sodalizio proseguì con La strana coppia, Prima pagina, Buddy Buddy, Gli impenitenti, Due irresistibili brontoloni, That’s Amore – Due improbabili seduttori e La strana coppia II. In aggiunta, malgrado in differenti scene, i due recitarono nella pellicola drammatica JFK – Un caso ancora aperto.

Walter Matthau sul set

Nel 1971 Jack Lemmon debuttò dietro la macchina da presa con Vedovo aitante, bisognoso affetto offresi anche babysitter con Walter Matthau volto principale, il quale ricevette per esso un’altra candidatura al Premio Oscar, seguita da quella per I ragazzi irresistibili.

Leggi anche Avete visto il figlio di Timothy Spall? È l’unico ad avere seguito le orme paterne e ha surclassato due colleghi “troppo noti” per un ruolo importante