Chi è Teresa Mannino? Biografia, carriera e vita privata della co-conduttrice di Sanremo 2024

Dalla carriera alla vita privata: tutto quello che c'è da sapere su Teresa Mannino, nota comica e attrice siciliana.

Teresa Mannino (nome completo, Maria Teresa Mannino) è una famosa attrice, comica, conduttrice televisiva, autrice televisiva e teatrale italiana, nata in particolare a Palermo il 23 novembre 1970. L’artista, figlia di un medico che, dopo gli studi al Liceo classico, ottiene la laurea in filosofia all’Università degli studi di Palermo, buttandosi poi nel mondo della recitazione. In particolare, dal 1998 al 2000, studia alla scuola europea di recitazione del Teatro Carcano di Milano, presso il quale partecipa a un corso di storia del teatro con Luigi Lunari. La svolta arriva nel dettaglio quando inizia a frequentare il locale di cabaret Zelig, a Milano, con il lancio ufficiale in televisione nel 2004, apparendo all’interno del programma Zelig Off.

Teresa Mannino: la riservatezza della vita privata

Teresa Mannino - Cinematographe

Detto questo, non ci dobbiamo dimenticare che proprio Teresa Mannino ha alle spalle un carriera teatrale di grande prestigio, recitando nella Lisistrata di Aristofane (1999), Dio (2000) di Woody Allen, Quando il marito va a caccia (2000-2001), Terrybilmente divagante (2010-2012), Sento la terra girare (2018-2020) e molto altro ancora. Non ci dimentichiamo, inoltre, anche la sua carriera cinematografica testimoniata da alcune apparizioni, in particolare, all’interno Amore, bugie & calcetto (2008), La fidanzata di papà (2008), Meno male che ci sei (2009), A Natale mi sposo (2010), Ex – Amici come prima! (2011), Buona giornata (2012), La notte è piccola per noi (2019).

Passando alla sua vita privata, in realtà non si sa molto di questo aspetto di Teresa Mannino. Sicuramente è stata sposata, ma l’identità dell’uomo purtroppo è ignota. Una volta separata con questo sconosciuto, sembra che abbia trovato l’amore della sua vita: “Ci siamo conosciuti agli inizi della mia carriera su un palco e ci siamo innamorati di nascosto perché io ero impegnata. Anni dopo io e mio marito ci siamo lasciati. Ma, al mio tredicesimo giorno da single, ho incontrato Andrea, per caso, in un autogrill a Verona. E tutto è ricominciato dal punto in cui l’amore era rimasto in sospeso. Io non credo a niente, solo a quello che vedo. E quella volta lì, il destino, l’ho guardato negli occhi.” Tali parole, che l’attrice ha riservato a Donna Moderna, ci dicono molto. Andrea, che è un batterista, con Teresa ha una figlia, Giuditta, nata nel 2009 che però non ha i social.

Leggi anche Teresa Mannino e standing ovation a Zelig raccontando i 50 anni, tra amori clandestini ed esilarante ironia