Chi è Velma Dinkley? Tutto ciò che sappiamo sul personaggio di Scooby-Doo, dalle origini al recente coming-out 

Dalle origini al recente coming-out, ripercorriamo l'evoluzione di Velma Dinkley in Scooby-doo.

Velma Dinkley è un personaggio fittizio della saga di Scooby-Doo. Nel 2021 è stato comunicato che avrebbe avuto la sua serie, rilasciata in Nord America sulla piattaforma streaming HBO Max, intitolata Velma. Il 6 ottobre 2022 al New York Comic ha avuto luogo la première dello show per adulti e metafiction, in cui lei ha origine indiana.

Le origini e l’orientamento sessuale di Velma Dinkley

Velma Dinkley chi è Cinematographe.it

Di solito Velma Dinkley porta un ampio maglione a collo alto arancione, una corta gonna rossa a pieghe (o a trapezio o pantaloncini), calzettoni al ginocchio, scarpe Mary Jane e un paio di occhiali quadrati neri, che spesso smarrisce.

È ritenuta il “cervello” del gruppo, la prima a risolvere i misteri. Sulla falsariga di Sherlock Holmes e tanti altri detective immaginari, spesso non dice nulla sulle sue conclusioni fino al termine della storia. La figura di Velma Dinkley si ispira all’intelligente Zelga Gilroy, una dei protagonisti della sitcom The Many Loves of Dobie Gillis di fine anni Cinquanta, inizio anni Sessanta, interpretata da Sheila Kuehl.

Velma Dinkley chi è Cinematographe.it

Di solito ritratta in relazioni etero con uomini tipo Johnny Bravo, Ben Ravencroft, Shaggy Rogers, Sam Winchester e Patrick Wisely, nel corso del 2020 tanti telespettatori di Mystery Incorporated hanno avuto l’impressione che Velma Dinkley fosse bisessuale.

In un intervento su Instagram, il produttore Tony Cervone ha ammesso l’intenzione di mostrarne la tendenza omosessuale, senza filtri. Secondo lui la relazione con Marcie andava dipinta come romantica, a differenza di quella con Shaggy, scomoda e senza successo. Nemmeno James Gunn, il creatore del primo live-action, ne ha mai fatto mistero, spiegando però di non aver trovato un modo per il coming-out.

La conferma definitiva è giunta nel 2022, con il film d’animazione Trick or Treat Scooby-Doo: in una delle clip di anteprima rilasciate, si vede Velma arrossire davanti a Coco Diablo.

Leggi anche Scooby-Doo, arriva la conferma: nel nuovo film Velma è lesbica