Chi era Gaston Glock? Tutto sull’inventore della mitica pistola vista anche in Matrix Reloaded, morto a 94 anni
La vita e i successi professionali di Gaston Glock, scomparso a 94 anni.
Si è spento a 94 anni Gaston Glock, l’inventore della pistola che ne porta il nome, utilizzata pure in grandi produzioni cinematografiche, tra cui Matrix Reloaded. Il triste annuncio è stato dato dalla sua società e dall’agenzia di stampa austriaca APA, che ne sottolinea la capacità di rivoluzionare il marchio come leader mondiale nel settore. Sotto la sua direzione strategica, il Gruppo ha avuto modo di consolidarsi e di prepararsi per il futuro.
Gaston Glock: chi era l’inventore della pistola per eccellenza
Gaston Glock nacque il 19 luglio del 1929 e si avviò inizialmente alla carriera nell’industria manifatturiera producendo componenti per tende e serrature. Fondò la sua società nel 1963 a Deutsch-Wagra, in Austria, capitalizzando le vaste conoscenze maturate sulle materie plastiche. Così realizzò i primi prototipi delle pistole polimeriche, un’innovazione figlia della necessità di sostituire il legno con un materiale capace di resistere al tempo.
La prima grande operazione messa a segno avvenne negli anni Ottanta: un contratto con l’esercito austriaco per la produzione di pistole. Allora vide la luce la pistola Glock 17, un prodotto rivoluzionario grazie alle proprie doti di affidabilità, leggerezza e tecnica costruttiva. Da lì in poi ne fecero ricorso Forze dell’Ordine, militari e civili in tutto il mondo, il che valse a Gaston Glock un’enorme fortuna.
Secondo le stime degli analisti, lascia in eredità un patrimonio di un miliardo di euro. Eppure, nonostante le enormi fortune accumulate nei decenni, chi ha avuto occasione di conoscerlo lo descrive come un uomo schivo e riservato. Non amava le luci dei riflettori, preferendo spendere gran parte delle proprie giornate nella sua tenuta sul lungolago in Austria.