Chi era Marzia Ubaldi? Biografia, carriera e vita privata dell’attrice de I Cesaroni e Call my agent, morta a 85 anni
Oltre alla recitazione, fu una brillante doppiatrice e cantante.
Sabato 21 ottobre si è spenta a Narni Marzia Ubaldi, volto noto di cinema e televisione. Aveva 85 anni. Fino alla fine, l’attrice e cantante ha dato sfoggio del suo talento eclettico, prestando il volto all’agente veterana Elvira Bo. Nel corso di un’intera carriera ha partecipato ad alcune famosissime produzioni, tra cui I Cesaroni e Suburra. Inoltre, ha avuto l’opportunità di collaborare con miti assoluti della musica come Fabrizio De André.
La notizia del decesso è stata data dalla figlia Emanuela Moschin, frutto del matrimonio con Gastone Moschin, sposato da Marzia Ubaldi nel 1970. “Stavolta me l’hai combinata proprio grossa…. il ‘chi è di scena’ è stato per te. Sono completamente svuotata…”, recita il post.
La biografia, la carriera e la vita privata di Marzia Ubaldi
Marzia Ubaldi nacque nel 1938 a Milano, compiendo il proprio debutto sul palcoscenico negli anni Sessanta, al teatro Piccolo. Inizialmente, aveva velleità solo recitative. Ma con il passare del tempo venne richiamata pure dalla musica. E di talento ne aveva eccome, al punto da spingere il Faber a scrivere per lei La ballata dell’amore cieco, di cui incise la prima versione.
Su di lei si poteva fare affidamento pure in cabina di doppiaggio, dove prestò la voce a diverse icone del grande schermo quali Anne Bancroft, Judi Dench, Jeanne Moreau, Vanessa Redgrave, Gena Rowlands e Maggie Smith. Un prezioso contributo premiato con il “Leggio d’oro voce femminile dell’anno” nel 2012.
Per quanto riguarda la televisione, Maria Ubaldi maturò una serie di ruoli, tra cui in Incantesimo, Elisa di Rivombrosa e I Cesaroni, nella quarta stagione. Risale agli ultimi anni la partecipazione alle serie Suburra e L’allieva, impersonando, rispettivamente, Sibilla Mancini, alleata di Samurai e nonna Amalia.