Chi era Marzia Ubaldi? Biografia, carriera e vita privata dell’attrice de I Cesaroni e Call my agent, morta a 85 anni

Oltre alla recitazione, fu una brillante doppiatrice e cantante.

Sabato 21 ottobre si è spenta a Narni Marzia Ubaldi, volto noto di cinema e televisione. Aveva 85 anni. Fino alla fine, l’attrice e cantante ha dato sfoggio del suo talento eclettico, prestando il volto all’agente veterana Elvira Bo. Nel corso di un’intera carriera ha partecipato ad alcune famosissime produzioni, tra cui I Cesaroni e Suburra. Inoltre, ha avuto l’opportunità di collaborare con miti assoluti della musica come Fabrizio De André.

La notizia del decesso è stata data dalla figlia Emanuela Moschin, frutto del matrimonio con Gastone Moschin, sposato da Marzia Ubaldi nel 1970. “Stavolta me l’hai combinata proprio grossa…. il ‘chi è di scena’ è stato per te. Sono completamente svuotata…”, recita il post.

La biografia, la carriera e la vita privata di Marzia Ubaldi

Chi era Marzia Ubaldi - Cinematographe.it

Marzia Ubaldi nacque nel 1938 a Milano, compiendo il proprio debutto sul palcoscenico negli anni Sessanta, al teatro Piccolo. Inizialmente, aveva velleità solo recitative. Ma con il passare del tempo venne richiamata pure dalla musica. E di talento ne aveva eccome, al punto da spingere il Faber a scrivere per lei La ballata dell’amore cieco, di cui incise la prima versione.

Su di lei si poteva fare affidamento pure in cabina di doppiaggio, dove prestò la voce a diverse icone del grande schermo quali Anne Bancroft, Judi Dench, Jeanne Moreau, Vanessa Redgrave, Gena Rowlands e Maggie Smith. Un prezioso contributo premiato con il “Leggio d’oro voce femminile dell’anno” nel 2012.

Chi era Marzia Ubaldi - Cinematographe.it

Per quanto riguarda la televisione, Maria Ubaldi maturò una serie di ruoli, tra cui in Incantesimo, Elisa di Rivombrosa e I Cesaroni, nella quarta stagione. Risale agli ultimi anni la partecipazione alle serie Suburra e L’allieva, impersonando, rispettivamente, Sibilla Mancini, alleata di Samurai e nonna Amalia.

Leggi anche Lupita Nyong’o e il doloroso annuncio della fine dell’amore con Selema Masekela: “vorrei correre nell’ombra e nascondermi”