Chi era Piper Laurie? Biografia, carriera e vita privata dell’attrice di Carrie e Twin Peaks morta a 91 anni
Tra i riconoscimenti ottenuti in carriera, un Emmy e tre candidature agli Oscar.
All’età di 91 anni si è spenta questo sabato Piper Laurie, attrice americana di cinema, TV e teatro. Aveva 91 anni. Il nome suonerà familiare ai fan di Twin Peaks, avendo interpretato il ruolo di Catherine Martell nell’iconica serie degli anni Novanta. Ma la sua carriera è stata costellata da diverse parti di spicco, che le hanno consentito di ottenere parecchi riconoscimenti.
La biografia, la carriera e la vita privata di Piper Laurie
Piper Laurie, nata Rosetta Jacobs, è nata a Detroit, Michigan, il 22 gennaio 1932, seconda delle figlie di un commerciante di mobili. I nonni erano degli ebrei immigrati: quelli paterni provenivano dalla Polonia, quelli materni dalla Russia. A causa della sua forte timidezza, i genitori le pagavano delle lezioni settimanali di dizione. Quindi, ottenne degli ingaggi minori sul set con gli Universal Studios, prima di venire messa sotto contratto nel 1949. Allora assunse lo pseudonimo di Piper Laurie, mantenuto per tutta la carriera.
Nel 1950 recitò da protagonista in Louisa, al fianco di Ronald Reagan, dopodiché, nel 1961, vestì i panni di Sarah Packard, la fidanzata di Paul Newman, in The Hustler. La brillante performance le valse una candidatura agli Oscar, che ricevette anche per il lavoro in Carrie (1976), sotto le sembianze di Margaret White. Quest’ultimo film segnò, peraltro, il suo ritorno al cinema, che proseguiva imperterrito da ben quindici anni.
Seguì un’ulteriore nomination per aver portato in scena il personaggio della signora Norman in Figli di un Dio Minore. Inoltre, la performance regalata da Piper Laurie in Promise le permise di vincere un Emmy. Sotto la direzione di Dario Argento (al debutto americano), prese parte a Trauma, e prestò il volto alla mamma di George Clooney in ER, nonché alla subdola Catherine Martell in Twin Peaks.
Piper Laurie fu sposata dal 1961 al 1982 con lo scrittore e critico cinematografico del Wall Street Journal, Joe Morgenstern. La coppia adottò nel 1971 una figlia, Anne Grace.
Leggi anche Jada Pinkett Smith smentisce le voci su Will Smith: “Non è gay”