Chi era Richard M. Sherman? La Disney ricorda il compositore morto a 95 anni
Si è spenta una leggenda della Disney: con il fratello Robert, ha realizzato alcuni dei brani più memorabili di sempre per la Casa di Topolino.
Si è spento sabato al Cedars-Sinai Medical Center di Beverly Hills il grande compositore Richard Sherman. Aveva 95 anni. La triste notizia è giunta per via di alcune complicazioni derivanti dall’età. Il funerale verrà celebrato venerdì all’Hillside Memorial Park and Mortuary di Los Angeles. In un lungo messaggio di commiato, Disney ne celebra il prezioso contributo all’industria dell’intrattenimento per famiglie. In totale, ha ottenuto none candidature agli Oscar, di cui due aggiudicati grazie al lavoro nel classico Mary Poppins. Inoltre, è stato insignito di tre Grammy Awards, 24 album d’oro e di platino nei 65 anni dei prolifica carriera. Lui e il fratello Robert hanno realizzato delle canzoni intramontabili, utilizzate anche nei parchi a tema.
Richard M. Sherman: chi era il compositore Disney
Richard Sherman nacque a New York il 12 giugno 1928, figlio di un cantautore, Al Sherman, noto soprattutto per il brano Tin Pan Alley. Più grande di Robert, entrambi ebbero la grande occasione nel 1958 quando la Mouseketeer ne registrò il brano Tall Paul: con oltre 700.000 singoli venduti, scalarono le classifiche fino alla settima posizione. Il successo attirò l’attenzione di Walt, che assunse la decisione di reclutarli per i Walt Disney Studios. Fin dal principio ebbero una parte essenziale nei lavori della società di produzione, occupandosi delle colonne sonore di futuri classici quali La spada nella roccia, Winnie the Pooh e l’albero di miele, Il libro della giungla e Gli Aristogatti.
Alla fine, avrebbero scritto più di 200 pezzi per 27 film e 24 produzioni televisive. Lasciati i Walt Disney Studios all’inizio degli anni Settanta, divennero gli unici americani ad aggiudicarsi il primo premio al Festival del cinema di mosca nel 1973 per il film musical Le avventure di Tom Sawyer, del quale scrissero pure la sceneggiatura. Nel 1990 entrarono a far parte delle Disney Legends, mentre nel 2005 sono stati inseriti nella Songwriters Hall of Fame.