Chi era Stefano Malchiodi, regista vincitore del David di Donatello scomparso a soli 32 anni

L'originale tecnica di montaggio utilizzata in Anne gli era valso il prestigioso riconoscimento.

Si è spento il giovane film-maker Stefano Malchiodi. Originario di Martinengo, un Comune di 10 mila anime nel Bergamasco, la sua scomparsa, avvenuta in un ospedale romano martedì 19 dicembre alla sola 32 anni, sarebbe da attribuire a un’embolia polmonare. Il suo nome era salito alle croniche nel 2021, insignito del David di Donatello per il cortometraggio Anne, realizzato insieme a Domenico Croce.

Chi era Stefano Malchiodi, il regista di Anne scomparso a soli 32 anni

Chi era Stefano Malchiodi - Cinematographe.it

Il lavoro in gara al David di Donatello ripercorre le vicende reali del bambino americano James Leininger, che fin da giovanissimo viene assalito dai ricordi di una vita passata. Nell’opera degli incubi lo tormentano, risalenti alla II Guerra Mondiale, una delle pagine più nere del secolo scorso. A dispetto della giovane età, i ricordi sono i suoi.

Uno dei tratti distintivi che hanno consentito al corto di spiccare sulla concorrenza è la tecnica rotoscopica. In un’intervista al sito Birdenmagazine, Stefano Malchiodi sottolineava quanto fosse stato complicato applicare la metodologia, basata su filtri e lavorazioni fotografiche, quasi pittoriche. A fondamento di tutto il racconto e anche della regia, il montaggio ha riscosso ampi apprezzamenti tra i giurati. Ogni passaggio è scritto in funzione di esso, compresa la sceneggiatura. L’integrazione tra rotoscopio e repertorio veniva definito da Malchiodi una scelta azzardata, orientata a proporre qualcosa di mai visto prima.

In seguito alla triste e prematura scomparsa, lo hanno salutato sui social sia la Pallacanestro Martinengo, squadra in cui Stefano Malchiodi aveva militato da ragazzo, sia la Scuola Nazionale di Cinema del Centro sperimentale di Cinematografia, a Roma, dove si era specializzato in montaggio. Il coronamento di un percorso formativo avviato alla Scuola civica di Milano, dove aveva conseguito nel 2014 il diploma in produzione cinematografica.

Leggi anche Sabrina Salerno nel mirino di una stalker: “ha problemi psichici, vivo nella paura”