Chi segna vince: Taika Waititi è grato dei ritardi produttivi
Il film-maker neozelandese ha spiegato che ha sempre preferito avere tempistiche più rilassate.
Chi segna vince (titolo originale, Next Goal Wins) è il nuovo progetto diretto da Taika Waititi (Jojo Rabbit, Thor: Ragnarok) che, dopo aver realizzato Thor: Love and Thunder (2022), si è cimentato in un titolo più intimo e sentito che riporta sul grande schermo, in modo creativo, la storia vera dall’allenatore calcistico Thomas Rongen, che, nel 2011, ha preso le redini della squadra delle Samoa americane, spingendo il team a raggiungere risultati inaspettati. Come altri titoli, purtroppo anche questo film è stato al centro di alcuni rallentamenti produttivi a causa del coronavirus oltre che per altri problemi di vario genere.
Chi segna vince è in arrivo a gennaio 2024 nei cinema italiani
Detto questo, in una recente intervista di Insider che ha tenuto lo stesso Waititi per il lancio di Chi segna vince, proprio il cineasta ha confermato che questi tempi dilatati, in realtà, hanno favorito il suo lavoro, visto che si è sempre trovato meglio a costruire i suo lavori con tempistiche più rilassate.
“Cerco sempre di avere molto tempo. What We Do in the Shadows ha richiesto 14 mesi di montaggio. E ne avevamo bisogno per sentire di aver capito bene. Modifico sempre e poi mi prendo una pausa. Modifico, mi prendo un mese di pausa, torno a farlo. È un peccato dover affrettare costantemente il processo di post-produzione perché passi anni a scrivere una cosa e poi a filmarla e poi hai solo 10 settimane per la post-produzione. Che cosa? Questo è pazzesco. Quindi accolgo con favore il tempo che ho”.
Che dire? È assolutamente interessante questa prospettiva, assolutamente insolita, ma anche comprensibile, anche soprattutto dopo aver portato su schermo un film commerciale e impegnativo come Thor: Love and Thunder. Vi ricordiamo che Chi segna vince, prodotto tra gli altri da Archer’s Mark, Imaginarium Productions, Piki Films, Searchlight Pictures, è in arrivo nelle sale italiane dall’11 gennaio 2024 con la distribuzione affidata a Walt Disney Studios Motion Pictures.
Leggi anche Next Goal Wins (Chi segna vince): il trailer del film con Michael Fassbender