Chiara Caselli e quella devastante esperienza con Francesco Nuti: “Era da denuncia”
Chiara Caselli rivela di aver avuto una terribile esperienza sul set di OcchioPinocchio con Francesco Nuti.
Chiara Caselli, 56 anni, è attualmente la protagonista del film L’isola degli idealisti diretto da Elisabetta Sgarbi. In un’intervista al Corriere della Sera, l’attrice ha ripercorso la sua vita e carriera, costellata di innumerevoli momenti preziosi, di luci e ombre, come il provino per Pulp Fiction, le scene di nudo con Keanu Reeves e la collaborazione con Michelangelo Antonioni per Al di là delle nuvole e la sua morbosità verso i corpi nudi.
Tuttavia, c’è una particolare esperienza che ricorda con estremo rammarico ed è quella del set di OcchioPinocchio, girato con Francesco Nuti, scomparso nel 2023 dopo una lunga malattia. Caselli ha descritto quell’esperienza come “devastante” e aggiunge che, nel contesto attuale del movimento MeToo e in un’epoca in cui l’abuso di potere sul posto di lavoro è sempre più studiato, Nuti sarebbe stato denunciato per abusi sul set.
“Avevo perso la fiducia durante OcchioPinocchio di Francesco Nuti. Un’esperienza devastante. Dico solo che, oggi, in un mondo in cui la mentalità rispetto agli abusi è profondamente diversa, Nuti avrebbe avuto una denuncia. Avevo 26 anni, ero giovane. Lui non c’è più e non voglio aggiungere altro.”
Chiara Caselli di anni ne aveva appena 26 anni quando partecipò alle riprese di OcchioPinocchio, un’esperienza che sembra aver lasciato dei segni indelebili sulla sua psiche. Ancora oggi, l’attrice evita di entrare nei particolari, lasciando trasparire solo il dolore vissuto nell’intervista al Corriere. Afferma di essere riuscita a ritrovare la fiducia nel mondo del cinema e nel suo talento solamente grazie alla regista Liliana Cavani, una figura fondamentale che l’ha aiutata a rimettere insieme i pezzi dopo la terribile esperienza con Nuti.
Leggi anche Giuliana De Sio e il ricordo di Francesco Nuti: “si autodistrusse all’apice del successo, nessuno sa perché”