Chiara Lubich: boom d’ascolti per il film tv con protagonista Cristiana Capotondi
Il film tv su Chiara Lubnich ha stravinto la serata di ieri in termini d'ascolti: ecco in quanti lo hanno seguito!
Rai 1 si conferma leader del prime time. Ieri sera, il film tv Chiara Lubich ha registrato ben 5.641.000 milioni di spettatori e il 23 % di share, battendo la concorrenza di quasi dodici punti. Il film tv, diretto da Giacomo Campiotti e con protagonista Cristiana Capotondi, è liberamente ispirato alla vita di Chiara Lubich, fondatrice nel 1943 del Movimento dei focolari, scomparsa a Rocca di Papa il 14 marzo 2008.
La Lubich, grazie al movimento da lei creato, ha speso la sua vita per l’unità tra i popoli e la fraternità universale, e ancora oggi viene ricordata come una delle figure più rappresentative del dialogo ecumenico, interreligioso e interculturale. Grazie al suo impegno in questi ambiti, nel 1996 l’Unesco le ha conferito il Premio per l’Educazione alla pace, mentre il Consiglio d’Europa nel 1998 le ha conferito il Premio Diritti Umani.
In seguito al grande successo di pubblico ottenuto, il produttore Luca Barbareschi ha dichiarato:
Quella di Chiara Lubich non è soltanto un omaggio ad una donna libera e coraggiosa, è anche la storia di un sogno. Un sogno condiviso ieri sera da quasi sei milioni di telespettatori, un risultato che segna l’inizio della nuova stagione della fiction Rai e che conferma la qualità delle nostre produzioni. Ringrazio Maria Pia Ammirati, direttore di Rai Fiction e il direttore di Rai 1 Stefano Coletta per aver sostenuto questo progetto. Sono felice che il film abbia incontrato il desiderio di ascoltare storie appassionanti e coinvolgenti in un momento così difficile.