Chloe Zhao fa la storia ai DGA Awards grazie a Nomadland
Chloe Zhao vince la miglior regia ai DGA Awards per Nomadland
La regista Chloe Zhao diventa la seconda donna in assoluto a vincere la categoria per la migliore regia ai DGA Awards grazie a Nomadland
La scorsa notte, Chloe Zhao è diventata la seconda donna in assoluto, nonché la prima donna non caucasica, a portare a casa l’ambito premio per la regia ai Directors Guild of America Awards (DGA Awards) per il suo film Nomadland. Questo premio viene consegnato ai registi da parecchi anni: fin dal 1938. Anche per questo motivo è emozionante vedere Chloé Zhao venire riconosciuta per il suo eccezionale lavoro sul film che vede protagonista Frances McDormand.
Congratulations to Chloé Zhao for winning the DGA Award for BEST DIRECTOR. #NMDLND #DGAAwards pic.twitter.com/oEEYMiC6zI
— Nomadland (@nomadlandfilm) April 11, 2021
I DGA Awards di quest’anno si sono rivelati ancora più importanti per le donne che lavorano nel cinema. Infatti, molte registe hanno ottenuto nomination per il loro lavoro. Per la migliore regia di un lungometraggio, Chloe Zhao è stata nominata insieme alla regista di Una donna promettente, Emerald Fennell. Nella categoria registi emergenti sono state nominate anche Radha Blank e Regina King rispettivamente per i loro film The Forty-Year-Old Version e Quella notte a Miami. Tuttavia, alla fine Darius Marder ha portato a casa la categoria per il suo lavoro su The Sound of Metal.
Guardando avanti ai progetti futuri, Chloe Zhao sta attualmente lavorando sulla serie della Marvel, Eternals, in arrivo il 5 novembre su Disney+. Il suo stile unico e le sue bellissime inquadrature fanno già da indicatore di cosa potrebbe potenzialmente accadere in quel capitolo del MCU. Con un cast che include Angelina Jolie, Richard Madden, Gemma Chan e altri, Eternals promette di essere una brillante aggiunta al franchise cinematografico con la Zhao alla guida. Con la seconda parte delle premiazioni BAFTA che avverranno stanotte e gli Oscar in arrivo, le probabilità sembrano promettenti per Chloe Zhao di portare a casa ancora più riconoscimenti per il suo lavoro su Nomadland.