Martin Luther King, Chris Rock dirigerà e produrrà un film sul celebre attivista

Il progetto sarà tratto da King: A Life, libro scritto da Jonathan Eig che viene considerato la biografia definitiva dell'attivista.

Le gesta di Martin Luter King, leader del movimento per i diritti civili degli afroamericani morto a Memphis il 4 aprile 1968, sono pronte ad essere raccontate in un film diretto e prodotto da Chris Rock, in collaborazione con il Premio Oscar Steven Spielberg. Il progetto sarà tratto da King: A Life, libro scritto da Jonathan Eig che viene considerato la biografia definitiva dell’attivista grazie all’uso di fonti inedite, tra cui alcuni documenti dell’FBI.

L’assassinio di Martin Luther King accese disordini e proteste in tutto il Paese, provocando la morte di 39 persone

Martin Luther King; cinematographe.it

Il nome di Martin Luther King viene accostato per la sua attività di pacifista a quello di Gandhi, il leader della non violenza. Il suo impegno civile è condensato nella Letter from Birmingham Jail (Lettera dalla prigione di Birmingham), scritta nel 1963, e in Strength to love che costituiscono un’appassionata enunciazione della sua indomabile “crociata per la giustizia“. Martin Luther King si è sempre esposto in prima linea affinché fosse abbattuto nella realtà americana degli anni cinquanta e sessanta ogni sorta di pregiudizio etnico. Ha predicato l’ottimismo creativo dell’amore e della resistenza non violenta, come la più sicura alternativa sia alla rassegnazione passiva, sia alla reazione violenta preferita da altri gruppi di colore, come ad esempio i seguaci di Malcolm X.

Chris Rock, che in passato ha già diretto Top Five, Head of State e I Think I Love My Wife, ha recitato recentemente in un film in cui si parla anche della storia di King in occasione di Rustin, nel quale interpreta Roy Wilkins, il leader NAACP che ha reso possibile la marcia del 1963 a Washington durante la quale è stato compiuto il famoso discorso I have a dream.