Christian Bale rivela il motivo per cui il suo Batman non appare in The Flash (e qual è l’unico requisito per farlo tornare)
"Questo era il nostro patto".
The Flash ha avuto una terribile produzione e non è stato accolto con le più rosee opinioni e, nonostante il suo cast stellare con vari camei che hanno ampliato al massimo le possibilità del multiverso, è stato un flop al botteghino. Tra le varie stelle che hanno avuto una piccola parte nel film ne mancava una bella grossa e splendente: Christian Bale. E non è che Warner Bros. non abbia provato a convincerlo… solo che la sua richiesta era troppo azzardata!
In The Flash compaiono ben tre attori nei panni di Batman (uno dei quali è una sorpresa tenuta proprio per la fine), ma le voci sulla presenza di Christian Bale non erano vere e l’ex interprete dell’eroe DC nella trilogia diretta da Christopher Nolan non compare nel film. L’attore britannico ha posto solo una piccola condizione alla Warner Bros. affinché indossasse nuovamente il mantello di Batman.
Christian Bale non era molto convinto di avere Andy Muschietti alla regia: per indossare nuovamente i panni di Batman gli sarebbe bastato il ritorno di Christopher Nolan. Non è una cosa nuova, e infatti sono anni che lo racconta a chiunque abbia voglia di ascoltarlo. Vuoi un cameo di Bale nel tuo film sul multiverso DC? Chiama uno dei registi più importanti del mondo e vedi se ne ha voglia.
“Per me, sarebbe una cosa da Chris Nolan, se decidesse di rifarlo, e se scegliesse di seguire di nuovo la mia strada. Quindi sì, lo prenderei in considerazione perché quello è sempre stato il nostro patto. Abbiamo detto che avremmo fatto solo tre film. E poi mi sono detto: Lo rifarei solo con Chris.”
Con o senza Christian Bale, The Flash è stato un duro colpo per i piani dello studio che, dopo l’addio di Ben Affleck, era fiducioso nel fare di Michael Keaton un “nuovo vecchio Batman” da cui spremere tutto il succo per il loro multiverso. Invece ha deciso di optare per il riavvio dell’intero universo DC guidato da James Gunn e che inizia con un nuovo Superman. D’altra parte, Warner e DC si affidano ad altre saghe parallele, come The Batman con Robert Pattinson e Joker con Joaquin Phoenix, entrambe con sequel in preparazione. Ciò che ormai sembra impossibile è che riescano a recuperare il cavaliere oscuro di Christian Bale. Ma mai dire mai!