Christian Bale e la sua trasformazione più estrema: il peso raggiunto per L’uomo senza sonno fu un errore di copione
A rivelare l'errore è stato l'attore Michael Ironside!
“Continuo a dire a me stesso che ho smesso di modificare il mio peso per lavoro, ma ogni volta ci ricasco“. Christian Bale ha saputo conquistare Hollywood e tutti gli amanti della settima arte con il suo talento recitativo, ma soprattutto grazie alla sua maniacale dedizione per i suoi ruoli. L’attore, nel corso degli anni, ha trasformato il proprio corpo diverse volte: nel 2000 in Psycho pesava 86 kg, nel 2005 in Batman Begins 86 kg, nel 2010 in The Fighter 65 kg, nel 2013 in American Hustle – L’apparenza inganna 104 kg, nel 2018 in Vice 103 kg e in Ford v Ferrari 70kg. La sua trasformazione più estrema è avvenuta senza dubbio nel 2004 quando, per interpretare Trevor Reznik ne L’uomo senza sonno, Bale è arrivato addirittura a pesare 54 kg.
La trasformazione di Christian Bale ne L’uomo senza sonno
Per interpretare l’insonne Trevor Reznik ne L’uomo senza sonno, Christian Bale ha dovuto perdere ben 27 kg. Una trasformazione incredibile che però è nato per un errore nel copione. In un’intervista di qualche tempo fa, l’attore Michael Ironside – che nel film interpreta Miller – ha svelato che l’eccessiva perdita di peso da parte di Bale fu il frutto di un errore di battitura:
Lo sceneggiatore era alto solo 1,70 e nello scrivere la sceneggiatura aveva scritto il suo peso per il protagonista. Poi Chris ha preso la parte e ha detto: “No, non cambiare i pesi. Voglio vedere se riesco ad arrivarci”. Così i pesi che lui scrive sul muro del bagno corrispondono al peso reale di Christian durante le riprese.
Subito dopo la fine delle riprese del film, Christian Bale è tornato lentamente nel suo peso forma, rimettendo insieme circa 10 kg di muscoli in appena 4 mesi.