Christopher Nolan difende i cinecomic: “Sono importanti per il cinema”

Il regista britannico va controcorrente: secondo la sua personale opinione, i cinecomic sono importanti per il cinema. Ecco perché!

Dopo aver smentito le voci di un suo possibile coinvolgimento nei futuri film di 007, Christopher Nolan è sceso in campo per difendere i cinecomic, vale a dire i tanto discussi film sui supereroi. Il regista britannico – reduce dallo straordinario successo di pubblico e critica di Oppenheimer – sembra pensarla diversamente da tanti suoi colleghi, a cominciare da Martin Scorsese che ha criticato apertamente i cinecomic Marvel come film che “stanno devastando la nostra cultura” e “spingono le persone a pensare che il cinema sia solo questo“.

Christopher Nolan e le sue dichiarazioni in difesa dei cinecomic

Christopher Nolan; cinematographe.it

Come è ben noto, Christopher Nolan non è del tutto estraneo ai cinecomic. Il regista britannico ha infatti la trilogia del Cavaliere Oscuro con protagonista Christian Bale. “I cinecomic sono importanti per il cinema. I titoli già affermati assicurano la presenza del pubblico e danno alle persone ciò che vogliono”, ha affermato il filmmaker inglese. “Questo inevitabilmente paga la realizzazione di molti altri film, anche quelli d’autore. Però riconosco che ad Hollywood sia necessario rispettare il desiderio del pubblico per qualcosa di nuovo”, ha agginto. Nolan ha poi concluso dicendo: “Un ecosistema ed un funzionamento sano di Hollywood dipende dall’equilibrio tra queste due cose.”