Christopher Nolan svela la condizione per cui accetterebbe di girare James Bond: “Sarebbe un privilegio. Ma…”
Il celebre regista britannico riflette sulla possibilità e sulle responsabilità di dover girare un film di James Bond.
Christopher Nolan, impegnato nella promozione del suo ultimo film, Oppenheimer – in arrivo nella sale cinematografiche in Italia il prossimo 23 Agosto, ha avuto modo di parlare anche di una delle sue grandi passioni: i film di James Bond.
Il celebre regista britannico, in una recente intervista al podcast Happy Sad Confused di Josh Horowitz, ha espresso la sua ammirazione per il franchise di 007 e ha spiegato perché sarebbe per lui un privilegio poter dirigere un film dell’amato agente segreto.
Christopher Nolan sul girare i film di 007: “si lavora con un certo genere di costrizioni”
Christopher Nolan nell’intervista ha infatti riferito che accetterebbe volentieri la responsabilità di dirigere un film di James Bond se presentata “al momento giusto“. Ecco le sue parole a riguardo: “L’influenza che quei film hanno sulla mia filmografia è evidente in modo imbarazzante. E pertanto, non c’è un tentativo [da parte mia] di far finta di no. Amo quei film.”
Nolan ha poi aggiunto: “Lo sai, sarebbe un fantastico privilegio poter girarne uno.“
Il regista però ha avuto anche modo di riflettere su cosa vuol dire girare un film di 007 e cosa questa scelta comporta dal punto di vista tecnico e creativo, soprattutto dal punto di vista del personaggio principale, uno proprio come James Bond.
Nolan ha detto a riguardo: “si lavora con un certo genere di costrizioni“, e ha sottolineato come sia importante lavorare con “la giusta attitudine.”
Il regista di Inception si è anche soffermato anche su come ci debba essere una giusta mentalità prima di iniziare a lavorare ad un progetto di tale portata: “Deve essere il momento giusto nella tua vita [dal punto di vista] creativo, dove puoi esprimere ciò che vuoi esprimere e investigare entro le costrizioni appropriate perché non vorresti mai prenderti [la responsabilità] di una cosa del genere e poi farla male.”
Nolan ha approfondito tale pensiero evidenziando come per lui sia imperativo in tali situazioni avere libertà decisionali, non solo dal punto di vista del ruolo di regista: “Non vorresti mai prendere un film senza essere interamente impegnato riguardo a quello che porti in tavola creativamente. Quindi come sceneggiatore, casting, tutto, deve essere il pacchetto completo. Dovresti essere davvero necessario, dovresti essere davvero voluto, nel senso di portare al personaggio la totalità di te stesso. Altrimenti, sono molto felice di essere il primo in fila a vedere qualsiasi cosa facciano.“
Vi ricordiamo che Oppenheimer, distribuito da Universal, è in arrivo nelle sale italiane il 23 agosto 2023 con la produzione Syncopy Films ed Atlas Entertainment. Il progetto, invece, è arrivato negli Stati Uniti il 21 luglio 2023 in parallelo con la release di Barbie. Il cast della pellicola vede il coinvolgimento anche di Matt Damon nella parte di Leslie Groves, Florence Pugh nel ruolo di Jean Tatlock, Kenneth Branagh che presta le fattezze di Niels Bohr, Benny Safdie che impersona Edward Teller e molti altri ancora.