Christopher Nolan sulla regia di un film di 007: “sarebbe un privilegio”

Il famoso film-maker britannico è attualmente sulla cresta dell'onda con il suo ultimo film, Oppenheimer.

Christopher Nolan, regista, sceneggiatore e produttore cinematografico inglese, nato in particolare a Londra il 30 luglio 1970, è probabilmente uno delle voci cinematografiche più autorevoli rientrando a tutti gli effetti tra i cineasti più importanti della sua generazione. A partire dal suo primo progetto, ovvero Following (1998), l’artista ha dimostrato un carisma e una creatività fuori dal normale che, nel corso degli anni di carriera sono esplosi con titoli tecnicamente sontuosi come Inception (2010), la trilogia del Cavaliere Oscuro (2005-2008), Dunkirk (2017) e molti altri ancora. Attualmente, il film-maker è finito alla ribalta per il suo ultimo lungometraggio, Oppenheimer, che a brevissimo arriverà negli Stati Uniti e quindi recentemente è spesso intervistato.

Christopher Nolan ha debuttato nel mondo del cinema con Following (1998)

Christopher Nolan; cinematographe.it

Proprio durante una chiacchierata durante il podcast Happy, Sad Confused (via ComicBook), proprio Christopher Nolan ha ammesso di avere un grandissimo sogno nel cassetto che sarebbe quello di dirigere un film di 007. Una scelta decisamente molto particolare, considerando la sua filmografia, ma se ci pensate bene Tenet (2020) non è così tanto distante dalle prodezze dell’agente britannico più famoso al mondo, quindi è perfettamente coerente con la sua filosofia cinematografica.

“Beh, non diplomatico, direi onesto. Adoro quei film. L’influenza di quei film sulla mia filmografia è evidente. Sai? Quindi non c’è alcun tentativo di evitarlo. Adoro i film. Sarebbe un incredibile privilegio farne uno. Quando assumi un personaggio del genere, stai affrontando una serie di vincoli. Devi avere l’atteggiamento giusto nei suoi confronti. Deve essere il momento giusto nella tua vita creativa in cui puoi esprimere ciò che vuoi esprimere e scavare in qualcosa all’interno dei vincoli appropriati. Non vuoi mai affrontare qualcosa del genere e farlo male”.

Vi ricordiamo, in particolare, che Oppenheimer, per l’appunto scritto e diretto da Christopher Nolan, è in arrivo nelle sale italiane il 23 agosto 2023 con la distribuzione di Universal Pictures.

Leggi anche Christopher Nolan contro gli Studios che sottovalutano l’esperienza cinematografica