Ciak d’oro 2020: Pinocchio vince e segue Favolacce
Ecco i premi del 2020, edizione dell'anno pandemico.
Ecco i vincitori dei Ciak d’oro 2020 con Pinocchio in testa e a seguire Favolacce
Tra i vincitori dei Ciak d’oro 2020 ci sono anche Roberto Benigni come Miglior Attore Non Protagonista per il ruolo di Geppetto in Pinocchio di Matteo Garrone e Barbara Chichiarelli, vincitrice come Miglior Attrice Non Protagonista in Favolacce di Damiano e Fabio D’Innocenzo.
Per quanto riguarda Pinocchio, il film vince anche nelle categorie Migliori Costumi (a Massimo Cantini Parrini, anche per Favolacce), Migliori Scenografie (a Dimitri Capuani) e Miglior Sonoro (a Maricetta Lombardo). Favolacce conquista invece i Ciak d’oro per la Miglior Sceneggiatura ai Fratelli D’Innocenzo e per il Miglior Produttore.
Poi c’è Il Traditore di Marco Bellocchio. Il lungometraggio ha vinto due premi: Migliore Fotografia (a Vladan Radovic) e Miglior Montaggio (a Francesca Calvelli). La Migliore Colonna Sonora è poi quella realizzata da Brunori Sas per Odio l’estate di Massimo Venier, che ha segnato il ritorno al cinema del famoso trio di comici Aldo, Giovanni e Giacomo.
Inoltre, sono anche stati annunciati i tre premi speciali, quelli cioè, assegnati dalla redazione di Ciak che sono il Ciak d’oro Colpo di fulmine (che va a Lontano lontano di Gianni Di Gregorio) Rivelazione nelle serie tv (a Carlotta Antonelli per il ruolo di Angelica in Suburra La Serie) e il Ciak d’oro per il miglior Corto (che va a Non io di Claudia Gatti e Benedetta Pontellini).
Infine, a ottobre 2020 erano stati già resi noti i vincitori dei Ciak d’oro del Pubblico, realizzati quest’anno in collaborazione con Sky Tg24. Partner della 35esima edizione dei Ciak d’oro è l”Università telematica Mercatorum, del gruppo Pegaso. L’appuntamento con i prossimi Ciak d’oro è per l’estate del 2021, sperando in una situazione migliore sia per le produzioni che per le sale cinematografiche, come pure per chi si occupa di televisione e per tutti i lavoratori dello spettacolo, in generale, che stanno soffrendo moltissimo per la pandemia, sia a livello economico che emotivo.