Cillian Murphy e la rigida regola sul set di Oppenheimer: “Sapevo che Christopher Nolan era diverso”
Dopo aver vinto il suo primo Golden Globe, Cillian Murphy rivela una curiosità sul rigido set di Oppenheimer.
Cillian Murphy è uno dei favoriti a vincere un Oscar quest’anno. Speranza quanto mai rafforzata dopo la serata di ieri, visto che l’attore si è aggiudicato un Golden Globe per il suo lavoro nell’acclamato ultimo film di Christopher Nolan, Oppenheimer. Durante il suo discorso di ringraziamento, l’interprete dell’inventore della bomba atomica non ha esitato a ridere di una delle pratiche più curiose (e scomode) adottate dal regista durante le riprese dei suoi film.
Cillian Murphy, Oppenheimer e la mancanza di sedie
Già qualche anno fa emerse il fatto che Christopher Nolan era solito non utilizzare sedie durante le riprese dei suoi film, il che innescò una controversia che il suo rappresentante dovette risolvere chiarendo che il regista non le utilizzava, ma che non erano vietate. Rimase tuttavia l’idea che il celebre regista di Memento non ne accettasse l’utilizzo. Murphy ci ha scherzato sopra così:
“La prima volta che ho messo piede sul set di Christopher Nolan sapevo che era diverso. Ho capito dal livello di rigore, dal livello di concentrazione, dal livello di dedizione, dalla totale assenza di posti a sedere per gli attori… che ero nelle mani di un regista visionario, un maestro.”
Ricordiamo che Murphy è uno degli attori che ha collaborato più volte con Nolan. Il loro primo lavoro insieme è stato Batman Begins e, da allora, le loro strade professionali si sono incrociate di nuovo in Il Cavaliere Oscuro, Inception, Il Cavaliere Oscuro Il Ritorno e Dunkirk. Tuttavia, in Oppenheimer è stata la prima volta che il regista gli ha affidato il ruolo da protagonista.
Cillian Murphy ai Golden Globes 2024 (qui il resoconto della serata e tutti i vincitori) ha battuto Bradley Cooper (Maestro), Andrew Scott (All of Us Strangers), Colman Domingo (Rustin), Leonardo DiCaprio (Killers of the Flower Moon) e Barry Keoghan (Saltburn). Adesso bisognerà attendere fino al 10 marzo per scoprire se si aggiudicherà anche l’Oscar (le nomination verranno annunciate il 23 gennaio, ma quella la diamo per scontata).
Leggi anche Emma Stone “ruba” il Golden Globe a Margot Robbie e diventa la favorita agli Oscar 2024