Cime tempestose di Emerald Fennell criticato per il casting di Jacob Elordi nel ruolo di un personaggio di colore
La questione etnica riguardante Heathcliff è stata oggetto di dibattito per anni
Il casting di Jacob Elordi nel ruolo di Heathcliff per l’adattamento di Cime tempestose, diretto da Emerald Fennell, ha suscitato reazioni contrastanti, in particolare nel Regno Unito. La notizia è stata confermata da Deadline, che ha anche rivelato che Margot Robbie interpreterà il ruolo di Catherine Earnshaw. Fennell non solo dirigerà il film, ma si occuperà anche della sceneggiatura e della produzione, con le riprese previste nel Regno Unito l’anno prossimo.
Cosa sappiamo sul casting di Cime tempestose
La questione etnica riguardante Heathcliff è stata oggetto di dibattito per anni, dato che il romanzo Cime tempestose di Emily Brontë del 1847 descrive il personaggio come “zingaro dalla pelle scura”. Tale descrizione, insieme alle origini di Heathcliff abbandonato nel porto degli schiavi di Liverpool, ha portato molti a interpretare il personaggio come non bianco.
Le critiche al casting di Elordi in Cime tempestose si sono intensificate dopo che figure come Michael Stewart, direttore del Brontë Writing Centre, hanno espresso preoccupazione per la rappresentazione dei personaggi etnici nel contesto moderno. Stewart ha sottolineato la responsabilità artistica nel rappresentare le diversità etniche, osservando come il panorama culturale sia cambiato rispetto a vent’anni fa. Anche la dottoressa Claire O’Callaghan, caporedattrice della rivista ufficiale della Brontë Society, ha evidenziato il rischio di ignorare l’ambiguità etnica del personaggio affidando il ruolo a un attore bianco. Critiche simili sono emerse sui social media, dove alcuni utenti hanno messo in discussione la scelta di Elordi, ricordando la descrizione di Heathcliff nel romanzo e il suo vissuto di abuso razzista.
Cime tempestose, considerato un capolavoro della letteratura, narra la complessa relazione tra le famiglie Earnshaw e Linton, focalizzandosi sulla figura tormentata di Heathcliff.
Leggi anche Margot Robbie e Jacob Elordi protagonisti dell’adattamento di Cime tempestose di Emerald Fennell