Cinecittà in fiamme! Cosa è successo negli studios di Roma? I dettagli dell’incidente
L'incendio avrebbe distrutto parte del set della Firenze rinascimentale.
Ieri – 1° agosto – gli studi di Cinecittà (Roma) sono stati colpiti da un gravissimo ed esteso incendio, domato con tempestività dalle unità locali dei vigili del fuoco. Dopo circa due ore, le fiamme sono state infatti circoscritte, evitando che divampassero e distruggessero alcune delle location più suggestive di Cinecittà. Non ci sarebbero inoltre stati né feriti né intossicati. L’incendio, divampato intorno alle 15:50, è stato spento anche grazie all’intervento del funzionario di turno e del Capo di turno provinciale.
Cinecittà – i danni e le dinamiche dell’incendio del 1° agosto
Secondo un report dell’agenzia Dire – la prima a riportare la notizia – l’incendio si sarebbe propagato all’interno del set di Firenze rinascimentale, rimasto in gran parte distrutto dalle fiamme. Fiamme che sarebbero arrivate a lambire anche altre celebri location – fra cui il set della serie The Young Pope di Paolo Sorrentino e del film Jerusalem – salvate però in tempo. Paura anche per la casa del Grande Fratello – abitazione in cui da anni si svolge il reality, anche nella versione “VIP” – situata molto vicino al luogo dell’incendio ma per fortuna non raggiunta dal fuoco. Durante tutta la durata dell’incendio sono state chiuse al traffico le strade che confinano con Cinecittà e la nuvola di fumo ha “ricoperto” tutto il quadrante Sud di Roma.
La società che gestisce Cinecittà ha poi commentato la notizia con un post sulla pagina Facebook di Cinecittà Studios: “È stato spento dopo pochi minuti l’incendio scoppiato oggi nelle prime ore del pomeriggio negli studi di Cinecittà in una parte del vecchio set di Firenze. Le fiamme sono state velocemente circoscritte dai Vigili del Fuoco, grazie anche alla Protezione Civile di Roma, prontamente intervenuti sul luogo. Non ci sono danni a persone, né feriti né intossicati”. Da Cinecittà hanno poi confermato che l’unica location coinvolta è appunto quella della Firenze Rinascimentale, usata per fiction e film storici – l’ultima pellicola girata in quei set è stata L’ombra di Caravaggio, in uscita questo autunno. Alcune troupe ed alcuni attori che stavano girando in quelle zone – fra cui quelli della serie Sky Domina – sono poi stati prontamente evacuati. Al momento non è chiara la causa dell’incendio, anche se dai primi sopralluoghi pare che ci sia stato un cortocircuito all’interno dei set coinvolti.