Cinema al 100%, finalmente novità per la capienza in sala
Le sale tornano a poter sfruttare per intero la loro capienza.
Con l’approvazione del decreto, i cinema e i teatri tornano a poter sfruttare per intero la loro capienza
Con l’approvazione da parte del Consiglio dei ministri del nuovo decreto dedicato ai luoghi di cultura e sport, i cinema e i teatri tornano a poter sfruttare il 100% della loro capienza. Secondo le norme sanitarie fin ora vigenti, avevano la possibilità di utilizzare solamente fino al 50%. Secondo quanto è stato affermato, la votazione sarebbe stata unanime, con tutti i membri del consiglio che si sono espressi a favore dell’introduzione della nuova normativa.
Come era prevedibile, queste nuove norme riguardano solamente i territori che rientrano nella zona bianca. All’interno del decreto è poi specificato che, tenendo conto dell’andamento pandemico e delle specifiche che caratterizzano i singoli eventi e luoghi, “potrà essere stabilita una diversa percentuale massima di capienza consentita per prevenire o ridurre il rischio di contagio“. La legge introduce anche sanzioni più severe per coloro che vengono sorpresi a non rispettare le direttive; addirittura, per i recidivi viene introdotta la possibilità della chiusura temporanea forzata.
Il decreto riguarda anche gli eventi sportivi che, se hanno luogo all’aperto, potranno essere seguiti da un numero di spettatori pari al 75% della capienza totale dello stadio; per quanto riguarda invece gli impianti al chiuso, la capienza è limitata al 60%. Infine, il decreto permette di riaprire anche alle discoteche al chiuso, a condizione che il numero dei clienti all’interno del locale non superi il 50% della sua capienza.