CineOFF: presentata la prima edizione del festival di cinema indipendente

La prima edizione del concorso CineOFF si terrà dal 25 al 27 settembre nel borgo incantato di Offagna, in provincia di Ancona.

La prima edizione del Festival di cinema indipendente CineOFF avrà luogo ad Offagna (An) dal 25 al 27 settembre 2020

Guasco, società di produzione cinematografica, in associazione con CNA Cinema Audiovisivo Marche e Poliarte Accademia di Belle Arti Design indice, con il patrocinio del comune di Offagna, la prima edizione del concorso CineOFF, festival del cinema indipendente, un osservatorio sul cinema indipendente nato per rendere visibile e premiare la qualità, la sperimentazione, la ricerca e il linguaggio poetico del panorama cinematografico, con una particolare attenzione alle opere prime e seconde di autori italiani. Quattro le sezioni: lungometraggi, corti, documentari e, per l’area scrittura, soggetti di lungometraggio. Il nuovo festival si terrà dal 25 al 27 settembre nel borgo incantato di Offagna, in provincia di Ancona. Uno dei Borghi più suggestivi d’Italia sarà animato per tre giorni da eventi, botteghe del cinema sui mestieri, workshop, speech con registi e produttori, incontri, proiezioni.

Un evento-community generatore di connessioni tra cinefili, filmmaker, registi, imprese di produzione, mondo della formazione per valorizzare, oltre agli aspetti estetici legati alla fruizione, tutto il mondo che sta dietro il set, il cinema nel suo “farsi”, con tutte le professionalità e i mestieri dell’artigianato. Dall’arte di illuminare, a quella di truccare, acconciare i capelli, scegliere gli oggetti, costruirli, creare i costumi e tutto ciò che appare in ogni scena.

Nel comitato di selezione, oltre a una rappresentanza di Guasco, due spin-off: Noodles, nata da ex studenti Poliarte di Ancona e Collettivo Criu, nato da ex studenti della Civica Luchino Visconti di Milano. Dopo la proiezione delle tre opere finaliste delle tre sezioni lungometraggio, cortometraggio, documentario, domenica 27 verranno premiati i vincitori delle 4 sezioni, con un premio in denaro e la consegna dell’opera simbolo di CineoFF, individuata attraverso una call per artisti. Verrà assegnato anche il premio CNA cinema e audiovisivo Marche per i mestieri del cinema, al suo esordio quest’anno con CineOFF.

Sul sito ufficiale il bando e tutti i contatti utili per poter partecipare al concorso.