Civil War, le prime reazioni al thriller di Alex Garland lo definiscono “spaventoso”

Le prime reazioni al film sono a dir poco strabilianti!

Il rinomato scrittore e regista Alex Garland, noto per opere come l’horror Men del 2022 e il thriller di fantascienza Ex Machina del 2014, fa nuovamente parlare di sé con Civil War. Questo prossimo film prodotto da A24 è ambientato in un futuro prossimo durante la seconda guerra civile degli Stati Uniti, e descrive la lotta di un team di giornalisti per sopravvivere. Il film d’azione distopico, in arrivo nei cinema ad aprile, ha debuttato al festival cinematografico di South by Southwest e sta attirando molta attenzione come “un racconto di avvertimento viscerale e scioccante“.

Il trailer di Civil War sembra un attacco di panico armato, e molti sono impazienti di vedere la rappresentazione di Alex Garland degli eventi immaginari (ma non del tutto irrealistici). Kirsten Dunst e Cailee Spaeny interpretano due membri del team di giornalisti, e secondo secondo alcuni giornalisti come Sean O’Connell, le performance delle attrici sono degne di un Oscar. Le recensioni dei giornalisti, fruibili tramite i social, la definiscono un’opera brillante.

Civil War, la pellicola è brillante secondo le prime recensioni: Alex Garland ha creato un vero capolavoro?

Civil War alex garland cinematographe.it

Il giornalista Sean O’Connell scrive sul suo account X (ex Twitter):

Alex Garland ha realizzato con ‘Civil War’ un risultato notevole, strabiliante, un capolavoro che sceglie BRILLANTEMENTE i giornalisti di guerra come punto di ingresso. Uno studio affascinante dal fronte della necessità e del potere di coloro che registrano le azioni della società. Un risultato imponente!”

Altre prime reazioni a Civil War echeggiano quelle di Sean O’Connell, con Scott Mantz che scrive scrive:

La ‘CIVIL WAR’ di Alex Garland è un ASSOLUTO CAPOLAVORO. Un racconto di avvertimento avvincente, spietato e viscerale, spaventoso come l’inferno. Guardandolo, non si può fare a meno di sentire quanto siamo vicini a farlo davvero accadere, rendendolo un MUST SEE per fermarlo prima che accada davvero.

The Hollywood Handle twitta che Civil War è in testa nella corsa al miglior film dell’anno con il suo aspetto “terrificante”, offendo una visione tragica della guerra. Dicono: “Civil War è pazzesco, un capolavoro e il miglior film dell’anno finora. Questo film è perfettamente realizzato. Un ritratto mozzafiato di cosa significhi vivere in un territorio di guerra e quanto tragico possa essere. È terrificante, ti terrà sul bordo della sedia per tutto il film.”

Secondo Atom: “Alex Garland ha realizzato un audace e devastante CAPOLAVORO! Un thriller politico d’azione rivoluzionario con una sceneggiatura scioccante e un ensemble incredibilmente talentuoso. Davvero il sogno bagnato di un fan del cinema. Questo non è solo un altro dramma, è uno dei migliori film mai realizzati! Un epico moderno che rompe gli schemi. A24, Garland e l’intero cast/equipe hanno raggiunto una realizzazione cinematografica veramente storica. Proprio WOW. Ci sarà un prima e un dopo ‘Civil War’, cambia le carte in tavola.

Alcuni spettatori, come Tucker Hazell, stanno avendo una reazione più viscerale degli altri. Con le parole di Hazell: “Wow, ‘Civil War’ di Alex Garland. Mi sono cagato addosso. Ho bestemmiato profondamente. Ho acquistato 10mila dollari di azioni di chewing gum. Nulla può prepararti per questo film pruriginoso, estremamente salato.

Perri Nemiroff elogia tutti gli aspetti del film, dal valore di produzione alla cinematografia coinvolgente, alla progettazione del suono. Alex Garland descrive una “realtà profondamente inquietante” attraverso il sorprendente ensemble che ha messo insieme, dice Nemiroff, scrivendo: “Kirsten Dunst, Cailee Spaeny, Wagner Moura e Stephen McKinley Henderson formano un ensemble di prim’ordine. E la dinamica tra i personaggi di Dunst e Spaeny è particolarmente toccante. Un brillante microcosmo di ispirazione generazionale e la sfida di capire come tracciare una strada avanti, non una che gira in cerchio.”

Civil War era già molto atteso, uscendo dalla produzione di A24 con la visione di Alex Garland, e dopo queste reazioni da parte degli spettatori del festival SXSW, la trepidazione per questo film non sparirà presto. Su Rotten Tomatoes, il film si attesta all’85% di gradimento con recensioni da parte di 20 critici, quindi dovremo vedere come cambierà man mano che più persone avranno l’opportunità di vederlo quando arriverà nei cinema il venerdì 12 aprile.