Clare Peploe – la moglie-musa di Bernardo Bertolucci si è spenta a 79 anni: ecco tutti i film sceneggiati per il regista

Clare Peploe e Bernardo Bertolucci si incontrarono a metà degli anni settanta e si sposarono nel 1979.

Lo scorso 23 giugno il mondo del cinema ha detto addio a Clare Peploe, sceneggiatrice e regista britannica naturalizzata italiana nota per essere stata dal 1979, fino alla sua morte avvenuta nel 2009, del regista premio Oscar Bernardo Bertolucci. Nata nel sultanato di Zanzibar, ma cresciuta tra l’Inghilterra e l’Italia, Clare Peploe iniziò a sviluppare già da giovane un interesse per il cinema e l’arte, studiando prima alla Sorbona di Parigi e poi all’Università degli Studi di Perugia. Quando incontrò Bernardo Bertolucci a metà degli anni settanta, lei aveva già debuttato come sceneggiatrice grazie a Michelangelo Antonioni nel film Zabriskie Point. La coppia ha lavorato insieme solo due volte, in due celebri film di Bernardo Bertolucci. Ecco quali!

I film di Bernardo Bertolucci sceneggiati da sua moglie Clare Peploe

La luna (1979)

Clare Peploe; cinematographe.it

Brooklyn: l’adolescente Joe vive assieme alla madre Caterina, cantante lirica, e il di lei compagno, che muore improvvisamente, stroncato da un infarto. I due si trasferiscono a Roma e la donna apprende che il figlio è molto distante dagli affetti, è tossicodipendente e può contare solo sulla sua ragazza Arianna e su Mustafa, un giovane marocchino che gli procura l’eroina. Madre e figlio iniziano così un viaggio lungo l’Italia alla riscoperta del loro passato, onde ricostruire la loro sfera affettiva improvvisamente vuota.

L’assedio (1998)

In un vecchio appartamento di Roma, vive Jason Kinski, un eccentrico pianista inglese. Shandurai, una ragazza africana che studia medicina all’Università, vive con lui e fa le pulizie in cambio d’una stanza. Jason, che trascorre le giornate al pianoforte dando lezioni di musica, s’innamora di lei. La ragazza non ricambia i suoi sentimenti, anche perché ha un marito detenuto in Africa per motivi politici. Jason inizia quindi un dolce assedio amoroso, nella speranza d’essere prima o poi ricambiato. I protagonisti del film sono David Thewlis, noto per aver interpretato il professor Lupin nella saga di Harry Potter, e Thandie Newton, la Maeve Millay di Westworld.