Cloverfield: il nuovo episodio del franchise in fase di produzione alla Paramount
Un nuovo film del franchise di Cloverfield è in fase di produzione per la Paramount Pictures e a dirigerlo sarà Babak Anvari.
Cloverfield, il film che nel 2008 ha cambiato lo scenario dell’horror contemporaneo, avrà un nuovo episodio da contare nella storia del suo franchise. Deadline, infatti, ha annunciato l’arrivo di un film che riprende le premesse del primo. Si tratta, come sempre, di una pellicola horror che ha come protagonisti un gruppo di ragazzi e si basa sulla tecnica cinematografica del found-footage. A produrre la pellicola sarà Paramount Pictures, mentre a dirigerla penserà il regista Babak Anvari. Tra i film di Anvari possono essere citati e ricordati Under the Shadow e Wounds.
La stesura della sceneggiatura, invece, sarà affidata a Joe Barton, che si è già occupato di Giri/Haji e The Lazarus Project. A produrre il film saranno J.J. Abrams, Hannah Minghella e Jon Cohen; mentre i produttori esecutivi saranno Matt Reeves, Drew Goddard e Bryan Burk. I dettagli sulla trama del film non sono stati ancora diffusi.
Cloverfield, parte la produzione del nuovo episodio del franchise
Il film originale ha conquistato il cuore di diversi spettatori e della critica, anche per via della speciale campagna di marketing con cui è stato presentato, un po’ per volta, giocando sul fatto del “Found Footage”, cioè del “video ritrovato”; infatti il film è girato tramite il punto di vista di una videocamera amatoriale che segue i protagonisti alla scoperta della catastrofe che si abbatte su New York.
I fan della pellicola speravano in un degno sequel, anche grazie al generoso box office che ha guadagnato il film nel 2008, ma per anni non è successo nulla. Otto anni dopo è stato rilasciato 10 Cloverfield Lane, espandendo il franchise in un universo connesso. Il film è stato definito da Abrams un sequel “spirituale” e, in effetti, non aveva nulla a che vedere col film del 2008. Nel 2018 è stato poi il turno del terzo film della serie, The Cloverfield Paradox, debuttato a sorpresa su Netflix qualche ora l’uscita del primo trailer, mostrato durante il Super Bowl. La reazione del pubblico è stata tiepida e il film non ha avuto un grande successo.