Com’è morto Fred Bongusto? Tutto ciò che sappiamo sulla malattia misteriosa contro cui ha lottato a lungo
Nel corso della carriera ha realizzato diverse colonne sonore per film.
Lungo la sua intera carriera Fred Bongusto ha coltivato un rapporto con il cinema italiano. Nato il 6 aprile 1935, partecipò dapprima a un paio dei musicarelli, molto in voga negli anni Sessanta: Obiettivo ragazze e Questi pazzi, pazzi italiani. Quindi, compose la prima colonna sonora per Il tigre (1967) di Dino Risi, insignito di due David di Donatello. Successivamente, mise la firma in altre importanti pellicole italiane. Principalmente con Alberto Lattuada, che gli affidò i temi di numerosi film, compresi Oh Serafina e La cicala, entrambe valsigli il Nastro d’argento per la migliore colonna sonora dell’anno.
Fred Bongusto: il male misterioso che se lo è portato via
L’8 novembre 2019 Fred Bongusto si è spento, dopo aver lungamente lottato contro una malattia. Da qualche tempo ne era afflitto, fino alla dipartita. Il cantautore, diventato celebre grazie al brano Una rotonda sul mare, è morto alle 3.30 di notte al Policlinico Umberto I, andandosene in seguito a un grave problema di salute.
Non sono mai arrivate comunicazioni in merito alla causa del decesso; tuttavia, a distanza di tempo hanno circolato alcuni dettagli. Ebbene, ad esserselo portato via sarebbe stato un problema respiratorio, non meglio identificato. I funerali furono celebrati l’11 novembre presso la Chiesa degli Artisti a piazza del Popolo con amici e colleghi in diretta. La salma venne poi cremata e le ceneri custodite dalla famiglia.
Quanto al privato, Fred Bongusto è stato sposato con Gabriella Palazzolo, detta Gaby, una celebre soubrette degli anni Cinquanta e Sessanta, poi scomparsa nel 2016. Convolati a nozze nel 1967, la coppia fu legata per oltre 38 anni, ma non ebbe nessun figlio. Tuttavia, da un precedente matrimonio la donna ebbe Blyth Dolores Barrymore, che l’artista crebbe come se fosse sangue del suo sangue.