Come sarebbe oggi Lady D? Lo rivela l’intelligenza artificiale ma il risultato scatena le polemiche [FOTO]
Quali sarebbero le fattezze di Lady D se fosse ancora con noi? La ricostruzione dell'intelligenza artificiale scatena una pioggia di critiche.
All’epoca della sua prematura scomparsa, avvenuta il 31 agosto 1997 in quel di Parigi per un incidente automobilistico, Lady D aveva appena 36 anni. Ancora oggi il suo nome riecheggia non solo tra i corridoi di Buckingham Palace, ma anche sui giornali di tutto il mondo. Soprannominata la principessa triste a causa del suo inconfondibile sguardo, l’ex moglie del futuro re Carlo entrò nel cuore di tantissime persone. La capacità di entrare in empatia col prossimo, soprattutto con i diseredati, le consentì di assurgere a mito.
Lady D: come sarebbe oggi con l’IA
Aveva un cuore grande, immenso, dimostrato in innumerevoli occasioni. Quando si trattava di aiutare il prossimo, rispondeva sempre presente e mai nessuno ne potrà cancellare il ricordo. Il fotografo turco Alper Yesiltas ha tentato di celebrarla immaginando come sarebbe oggi Lady D nel caso in cui fosse ancora in vita. Con l’ausilio di alcuni programmi di intelligenza artificiale, l’artista ha provato a pensare quale sarebbe l’aspetto della donna a 62 anni. Ovviamente, non avrebbe avuto la stessa immagine, tuttavia gli irriducibili fan imputano all’autore di aver esagerato con l’invecchiamento. I segni del tempo non sarebbero stati tanti evidenti.
Si prendeva cura della propria pelle, non avrebbe avuto borse sotto gli occhi e macchie tanto visibili, critica un utente. Un altro si sofferma sui capelli bianchi: forse la principessa li avrebbe avuti, non, però, ridotti così. Si è sollevato un unico coro: Lady D non si sarebbe lasciata andare fino a tal punto. Forse una volta superati a 80 anni.
Alle opinioni dei detrattori Yesiltas ha replicato con decisione, spiegando che si tratta di un processo lungo e complicato. Si serve della migliore tecnologia su piazza e conclude soltanto se ne è pienamente soddisfatto. E voi cosa ne dite? Credete abbia esagerato o trovate abbia svolto un buon lavoro?