Cinema: dal 10 marzo possibile consumare cibi e bevande in sala
Approvato l'emendamento sulla consumazione di cibi e bevande nei cinema, descritto da Andrea Costa come un segnale di ripartenza.
Grazie a un nuovo emendamento, si potrà tornare a mangiare e bere nei cinema e in altri luoghi al chiuso adibiti all’intrattenimento
Il 2022 era iniziato con il divieto di consumazione di cibi e bevande nei cinema (e non solo), ma ora le cose stanno per cambiare, con l’approvazione di un emendamento in Commissione Affari Sociali della Camera che ripristina la possibilità di bere e mangiare in diversi luoghi a partire dal 10 marzo. Come riferisce il testo dell’emendamento, da tale data sarà nuovamente possibile consumare generi alimentari “nelle sale teatrali, sale da concerto, sale cinematografiche, nei locali di intrattenimento e musica dal vivo e in altri locali assimilati, nonché nei luoghi in cui si svolgono eventi e competizioni sportive”.
Andrea Costa, sottosegretario alla salute, ha descritto tale scelta come “una risposta importante per alcuni dei settori tra i più colpiti. Un nuovo segnale di ripartenza”. Con l’acquisto di prodotti al bar che costituisce una buona parte degli incassi dei cinema, soprattutto quando si parla di multisala, il divieto di consumazione ha certamente colpito molti esercenti, i quali stanno facendo ancora i conti con le conseguenze della pandemia e che si augurano un ritorno quanto più rapido possibile alle condizioni pre-Covid.
Leggi anche – Chi era Douglas Trumbull, il Méliès del cinema contemporaneo
Nonostante dal 10 marzo sarà possibile nuovamente consumare cibi e bevande in sala, nei cinema sarà comunque richiesto l’uso della mascherina, che naturalmente potrà essere abbassata durante il consumo. Rimane anche l’obbligo del Super Green Pass per accedere alle sale, con la necessità di coprire naso e bocca conn mascherine Ffp2 all’interno di tutti gli ambienti della struttura.