Copia originale: trama e cast del film di Marielle Heller
La pellicola, diretta da Marielle Heller, è in diretta stasera, 28 agosto 2023 alle ore 21:20 su Rai 3.
Copia originale (in lingua originale, Can You Ever Forgive Me?) è il recente lungometraggio diretto da Marielle Heller (La regina degli scacchi, Un amico straordinario) con la sceneggiatura di Nicole Holofcener (La seconda vita di Anders Hill, The Last Duel) e Jeff Whitty (Shortbus – Dove tutto è permesso, Avenue Q). In particolare il film è ispirato alle omonime memorie di Lee Israel, falsaria americana. Il progetto, in particolare, è arrivato nelle sale italiane precisamente dal 21 febbraio 2019 con la distribuzione ad opera di 20th Century Fox.
Copia originale: la storia e gli attori
Copia originale, in particolare, è ambientato durante gli Anni Novanta con la protagonista, Lee Israel (Melissa McCarthy) che è una scrittrice in difficoltà che lotta con molti debiti e con una forte dipendenza all’alcool. Per salvarsi la pelle, decide di attuare uno stratagemma: contraffare lettere di autori celebri e piazzarle presso biblioteche e anche collezionisti. Un sistema che dapprima funziona e che le fa guadagnare parecchi soldi, ma che che scatena una spirale che via via si chiude sempre di più su sé stessa, inscenando un processo di autodistruzione, menzogne e intrighi, con delle conseguenze che arrivano ad essere davvero serie per la sua incolumità.
Copia originale vede un cast composto nel dettaglio da Melissa McCarthy (Pupazzi senza gloria, La sirenetta) nella parte di Lee Israel, Richard E. Grant (Ritratto di signora, Il mio amico vampiro) nel ruolo di Jack Hock, Dolly Wells (Un viaggio stupefacente, L’ispettore Barnaby) che interpreta Anna, Ben Falcone (Le amiche della sposa, Thor: Love and Thunder) che impersona Alan Schmidt, Jane Curtin (Non giocate con il cactus, Fata madrina cercarsi) che presta il volto a Marjorie, Stephen Spinella (Il prezzo della libertà, The Lennon Report) nelle fattezze di Paul.
Leggi anche Copia originale: la storia vera di Lee Israel e delle sue lettere