Coraline: il film è record di incassi al botteghino americano per il 15esimo anniversario!

Per ora non ci sono notizie su un possibile ritorno di Coraline nei cinema italiani

La riedizione per il quindicesimo anniversario di Coraline, il primo lungometraggio dello studio di animazione stop-motion Laika, sta riscuotendo un successo sorprendente al botteghino. Nonostante sia passato un decennio e mezzo dalla sua uscita originale, il film si è posizionato al quinto posto nelle classifiche.

Laika è a lavoro su un nuovo film, ma non è il seguito di Coraline

Coraline - cinematographe.it

Basato sul racconto del 2002 di Neil Gaiman, Coraline racconta la storia di una giovane ragazza che scopre un portale verso un mondo alternativo che sembra inizialmente migliore del suo. Tuttavia, questo universo speculare nasconde un lato oscuro e inquietante, rivelato quando Coraline si rifiuta di sostituire i propri occhi con bottoni, come tutti gli abitanti di quel mondo. La sua lotta per sfuggire all’Altra Madre e salvare i suoi veri genitori rappresenta il cuore del film, che ha affascinato sia bambini che adulti sin dalla sua uscita.

Il film è stato accolto calorosamente dalla critica e dal pubblico, grazie alla sua straordinaria animazione stop-motion e alla capacità di trattare temi oscuri e complessi senza sminuirli per un pubblico giovane. Questa riedizione nei cinema ha incassato 8,9 milioni di dollari da 1.535 sale, con un totale di 11,3 milioni di dollari sin dal suo ritorno nelle sale. Un risultato notevole per un film di 15 anni.

Sebbene i fan abbiano a lungo sperato in un sequel, i progressi su un possibile seguito sembrano essersi fermati, secondo quanto dichiarato dal regista Henry Selick. Tuttavia, lo studio Laika è attualmente impegnato in un altro progetto di adattamento, Wildwood, tratto dal romanzo di Colin Meloy. Questo nuovo film, diretto da Travis Knight, promette di portare sul grande schermo un’altra storia ricca di magia e mistero, mantenendo vivo lo spirito che ha reso celebre Laika.

Leggi anche Neil Gaiman: Henry Selick, il regista di Coraline ha un aggiornamento deludente sull’adattamento del romanzo dello scrittore