Coronavirus: la Regione Lazio dispone la riapertura dei set, ma saranno ”blindati”

Con un comunicato, la Regione Lazio ha ufficialmente riaperto i set ma con precise indicazioni per previnire possibili contaagi da Coronavirus.

[RETTIFICA: i sindacati smentiscono la riapertura dei set]

La Regione Lazio ha appena annunciato che da lunedì 4 maggio i set cinematografici e televisivi riapriranno, ma si dovranno seguire regole molte precise per prevenire il contagio da Coronavirus

Anche la produzione audiovisiva italiana è pronta alla Fase 2. Sono passati ormai due mesi dalla chiusura su tutto il territorio nazionale di set sia cinematografici che televisivi a causa del Coronavirus, causando non pochi problemi all’intero settore. Una misura dovuta e necessaria che però sembra essere ormai agli sgoccioli, almeno per il Lazio. Infatti, la Regione Lazio ha comunicato nella giornata di oggi la riapertura dei set a partire da lunedì, ma con precise indicazioni e raccomandazioni.

Coronavirus; cinematographe.it

Coronavirus: la Regione Lazio dispone la riapertura dei set, ma saranno ”blindati”

In primis, verranno effettuati test sulle condizioni di salute degli attori ancor prima delle riprese. L’utilizzo delle mascherine per tutti gli operatori presenti sul set sarà obbligatorio, così come per gli attori che non saranno impegnati a girare. Presente, ovviamente, il distanziamento sociale ove e quando possibile.

Inoltre, è prevista una specifica formazione del personale nell’utilizzo di dispositivi di protezione e di regole igienico sanitarie, regole per le produzioni, set, troupe e attori, la presenza di un medico competente aziendale, la misurazione della temperatura in ingresso e in uscita, la presenza di soluzioni idroalcoliche per l’igiene.