Corro da te: trama e cast del film con Miriam Leone e Pierfrancesco Favino

Ecco la trama e il cast completi del nuovo film di Riccardo Milani, Corro da te, con protagonisti Pierfrancesco Favino e Miriam Leone.

Corro da te, diretto da Riccardo Milani, uscito nei cinema il 17 marzo 2022, ha avuto un rapido successo, con recensioni particolarmente positive anche dalla critica. Lodata l’interpretazione di entrambi gli attori, in particolare della protagonista Miriam Leone, il film è il remake della commedia francese Tutti in piedi, titolo originale Tout le monde debout, per la regia di Franck Dubosc. Corro da te affronta un tema delicato come quello della disabilità, e lo fa con amara ironia, senza mai distogliere l’attenzione dalle difficoltà che concernono chi vive con una disabilità. Il nuovo film 2022 di Riccardo Milani è una commedia intelligente, divertente e che fa riflettere su una situazione che spesso non viene affrontata con la giusta importanza e che non si conosce affondo quanto si dovrebbe. “Se lavori con loro ti rendi conto che certi atteggiamenti riguardano solo “noi”. Nelle sale cinematografiche ci sono soltanto quattro posti per i disabili. Non vi sembra un’assurdità?“, ha dichiarato il protagonista durante un’intervista quando ha raccontato che, per la realizzazione del film, sono state coinvolte numerose associazione di disabili, che hanno lavorato a stretto contatto con gli attori.

Corro da te: la trama

corro da te cinematographe.it

Corro da te racconta la storia di Gianni, single di mezza età pieno di amici, affermato nella vita professionale e dedito a brevi flirt con donne sempre diverse. Alla morte della madre, tornando nell’appartamento della donna, conosce Alessia, la vicina, che vede Gianni su una sedia a rotelle ed è convinta che sia disabile. Gianni si era seduto su quella carrozzina che usava la madre, proprio quando  Alessia è entrata in casa. Deciso a conquistare anche lei, Gianni pensa di poter continuare a fingere di essere in sedia a rotelle. Ma Alessia ha tutt’altri piani e gli presenta sua sorella Chiara, musicista e tennista paraplegica. Gianni fa quindi una scommessa con i suoi amici: riuscire a conquistare Chiara fingendosi anche lui paraplegico. Col tempo però i suoi sentimenti per la ragazza iniziano a cambiare e quando si rende conto di essersi innamorato di lei e Alessia scopre la verità, capisce che prima o poi dovrà essere lui stesso sincero con Chiara. Anche se sa che questo potrebbe significare perderla per sempre.

Il cast del film di Riccardo Milani

Corro da te cinematographe.it

Il cast di Corro da te è composto da Pierfrancesco Favino e Miriam Leone nei panni rispettivamente dei protagonisti Gianni e Chiara. Tra gli altri attori sono presenti Pilar Fogliati nel ruolo di Alessia, Piera Degli Esposti nel ruolo della nonna di Chiara e Alessia, Michele Placido che interpreta il padre di Gianni, Carlo De Ruggieri nei panni del fratelli di Gianni e Giulio Base e Cesari Capitani che interpretano alcuni amici del protagonista Gianni. Del cast fanno poi parte anche Vanessa Scalera, Pietro Sermonti e Andrea Pennacchi.

Leggi anche Mistero a Saint-Tropez: trama, cast, trailer e location della commedia francese con Gérard Depardieu