Craig Zadan: morto a 69 anni il produttore di Chicago e Footlose
Craig Zadan ha iniziato la sua carriera di produttore con il lungometraggio Footloose nel 1984. In coppia con il produttore di lunga data Meron, Zadan ha continuato a produrre una serie di successi, a cavallo tra la TV, il cinema e il teatro.
Craig Zadan, prolifico produttore di film, televisione e musical di Broadway, tra cui Chicago, Gypsy, Annie, Cinderella e Steel Magnolias, è morto inaspettatamente a 69 anni
È con profonda tristezza che annuncio la morte del mio caro amico e collega Craig Zadan, che è morto per complicazioni dopo un intervento alla spalla – ha dichiarato Robert Greenblatt, presidente di NBC Entertainment.
A nome del suo compagno di vita, Elwood Hopkins, e del suo socio produttore, Neil Meron, siamo sbalorditi dal fatto che l’uomo dietro a tante incredibili produzioni cinematografiche, teatrali e televisive – molte delle quali gioiosi musical – sia stato portato via così all’improvviso. La distinta carriera di Craig come produttore appassionato e consumato è superata solo dal suo sincero amore per le migliaia di attori, registi, scrittori, musicisti, designer e tecnici con cui ha lavorato nel corso degli anni. La sua assenza sarà sentita nei nostri cuori e in tutti gli aspetti del nostro lavoro.
Craig Zadan ha iniziato la sua carriera di produttore con il lungometraggio Footloose nel 1984. In coppia con il produttore di lunga data Meron, Zadan ha continuato a produrre una serie di successi, a cavallo tra la TV, il cinema e il teatro. Ha promosso film TV di alto profilo durante gli anni ’90 e l’inizio degli anni 2000 e grandi opere la maggior parte con musica, il marchio del duo. Tra questi figurano i telefilm / miniserie Gypsy con Bette Midler, i famosi musical Wonderful World of Disney, Annie e Cinderella, con Whitney Houston ecc. Tra i loro film ricordiamo il premio Oscar per il miglior film a Chicago, il remake di Hairspray del 2007 e il remake di Footloose del 2011.
Zadan e Meron erano anche dietro le classificazioni record del 2012 per la rivisitazione di Steel Magnolias e hanno riportato in TV i musical dal vivo. Collaborando con Greenblatt della NBC, il duo ha prodotto il successo di The Sound of Music, seguito da Peter Pan, The Wiz, Hairspray e Jesus Christ Superstar, candidato agli Emmy di quest’anno. Hanno lavorato a Hair come loro prossimo musical di NBC dal vivo e su una messa in scena live di A Few Good Men per il prossimo anno e avevano Bye Bye Birdie con Jennifer Lopez in lavorazione.
Il duo ha prodotto tre cerimonie degli Oscar, tra cui la trasmissione televisiva del 2014 condotta da Ellen DeGeneres che ha infranto il record di tutti i tempi con 43,74 milioni di telespettatori, un traguardo che deve ancora essere superato.