Creed – Nato per Combattere: segui la diretta live della Première di Londra
Creed – Nato per Combattere: segui la diretta live della Première di Londra. Il film, diretto da Ryan Coogler sarà al cinema dal 14 gennaio 2016 e annovera nel cast Michael B. Jordan, Sylvester Stallone, Tessa Thompson, Phylicia Rashad e Anthony Bellew.
Il regista e co-sceneggiatore di Creed, Ryan Coogler, (Fruitvale Station) ha all’incirca la stessa età (29 anni) che aveva Sylvester Stallone quando, nel 1976, scrisse ed interpretò l’iconico pugile Rocky Balboa, nel celebre capostipite della saga che gli regalò fama immortale e due nomination all’Oscar, come miglior attore protagonista e come sceneggiatore, caso unico nella Storia del Cinema. Quattro decadi dopo, Coogler riprende le fila della saga di Rocky da dove Stallone l’aveva lasciata, scrivendo (sempre con Stallone) e dirigendo il suo spin-off dedicato al giovane discendente della famiglia Creed (Michael B. Jordan, Fantastic 4 – I Fantastici Quattro), figlio dello storico amico / avversario di Rocky, Apollo Creed (interpretato nell’originale da Carl Weathers).
Nella pellicola, il figlio di Apollo, Adonis Creed, trova in un invecchiato e disilluso Rocky Balboa, un mentore, un allenatore, ma soprattutto una saggia figura paterna: il leggendario campione lo aiuterà a farsi strada nel mondo della boxe, partendo dal basso, e conquistando una ad una le sfide esteriori ed interiori che si troverà ad affrontare.
Coogler si è affidato al coordinatore degli stunt Clayton Barber (John Wick 2, Oldboy) per ottenere un look “ruvido” e realistico nei combattimenti. Il regista ha voluto assicurarsi che il pubblico “vedesse davvero” l’attore Michael B. Jordan “danzare” sul ring di fronte alla cinepresa, senza controfigure o effetti digitali, che ne percepisse “il gesto atletico”, che fosse lì con lui “ad incassare” e “a colpire” ad ogni nuovo round. Ogni match doveva raccontare qualcosa e ogni stile di combattimento doveva descrivere il personaggio che lo adottava: per un film sulla boxe è necessario uno studio approfondito sulle tecniche di lotta. E così è stato, un lavoro estenuante ma che ha garantito un livello di realismo necessario alla storia, afferma Coogler.