Daniel Day-Lewis: l’attore dice addio alla recitazione
L'attore aveva già annunciato piani di pensionamento dopo il ruolo in Il filo nascosto.
Daniel Day-Lewis, uno dei più grandi attori della nostra generazione, ha ufficialmente messo fine alla sua illustre carriera nella recitazione. Dopo aver lavorato a moltissimi progetti nel corso della sua carriera, l’attore ha deciso definitivamente di voler andare in pensione una volta per tutte.
Perchè Daniel Day-Lewis vuole abbandonare la carriera da attore?
La notizia del ritiro definitivo di Daniel Day-Lewis è stata confermata dal regista irlandese Jim Sheridan, che ha lavorato con l’attore nel film Il mio piede sinistro, il quale ha affermato che Day-Lewis ha dichiarato di aver “finito” con la recitazione nonostante i tentativi di convincerlo a tornare sul grande schermo.
Questo annuncio mette ufficialmente fine a mesi e anni di speculazioni riguardo al futuro della carriera di Day-Lewis dopo il suo ruolo nel film Phantom Thread diretto da Paul Thomas Anderson nel 2017 e molti rumors che parlavano di un lavoro tra l’attore e Tarantino.
Daniel Day-Lewis è un’icona del cinema, l’unica star ad aver vinto tre premi Oscar come Miglior Attore. La sua filmografia comprende capolavori come There Will Be Blood, Lincoln, Gangs of New York e molti altri. Ogni suo ruolo è stato apprezzato dalla critica, guadagnandogli ammirazione e rispetto in tutto il mondo.
La decisione di Daniel Day-Lewis di ritirarsi dalla recitazione potrebbe essere stata influenzata da vari fattori, compresa la crescente dominanza delle piattaforme di streaming nell’industria cinematografica. Come ha sottolineato Sheridan, Day-Lewis potrebbe non essere soddisfatto dell’esperienza offerta dalle nuove forme di distribuzione dei film, preferendo il fascino e l’immersione unica del cinema tradizionale.
Leggi anche Quentin Tarantino ha contribuito a creare uno dei personaggi più importanti di One Piece