Danny Elfman: un’orchestra d’archi per una scena di Justice League
Danny Elfman non era convinto di una scena molto drammatica in Justice League e per questo ha ingaggiato un'intera orchestra di archi.
Inizialmente affidata a Junkie XL, è stato poi Danny Elfman a firmare la colonna sonora di Justice League quando il film è passato nelle mani di Joss Whedon.
Quest’ultimo ha concluso le riprese ereditate da Zack Snyder, che ha lasciato il progetto in seguito al suicidio della famiglia, e ha pensato che Danny Elfman sarebbe stato una scelta miglior per il cinecomic sul gruppo di supereroi DC. Il compositore ha recentemente festeggiato il Batman’s Day e ora svela che per una singola scena di Justice League ha ingaggiato un’intera orchestra di archi.
Prima della nuova avventura interpretata da Ben Affleck e Gal Gadot, Danny Elfman aveva già lavorato nell’universo DC avendo composto le musiche per i due film ambientati a Gotham diretti da Tim Burton, con cui ha collaborato quasi ininterrottamente dagli albori. Elfman ha confermato di aver registrato la colonna sonora la scorsa settimana in quel di Londra, svelando che una sequenza in particolare non lo convinceva fino in fondo.
Danny Elfman ha così persuaso i produttori di Justice League a investire nell’orchestra, così da rendere la scena perfetta. Non sappiamo quale momento accompagnerà la musica registrata dagli archi, ma dovrebbe trattarsi di una sequenza altamente drammatica; che si tratti della morte di un personaggio? Questo non è dato saperlo.
Non è inoltre chiaro se parte delle partiture scritte da Junkie XL troveranno comunque posto in Justice League e, se sì, in che quantità. Danny Elfman è comunque un nome altisonante, avendo musicato film quali Spider-Man, Men in Black, Hellboy: The Golden Army e Terminator Salvation. Il film DC arriverà nelle nostre sale il 16 novembre.