Dante Harper svela il ruolo iniziale di James Franco in Alien: Covenant

Chi ha visto Alien: Covenant si sarà accorto che nel film era presente anche James Franco. A quanto pare, l'attore doveva avere un ruolo diverso all'inizio.

ATTENZIONE: IL SEGUENTE ARTICOLO CONTIENE SPOILER DI ALIEN: COVENANT

Per tutti coloro che sono andati a vedere Alien: Covenant al cinema questo fine settimana, e non avevano guardato (oppure non sapevano minimamente della sua esistenza) The Last Supper, il video prologo diffuso dalla 20th Century Fox alcuni mesi fa, allora probabilmente eravate del tutto ignari della presenza di James Franco nella pellicola.

Dante Harper svela il ruolo iniziale di James Franco in Alien: Covenant

La presenza di James Franco, d’altronde, non è stata tanto evidenziata, dato che non appariva quasi mai nella campagna promozionale di Alien: Covenant. A ogni modo, coloro che saranno rimasti sorpresi nel vedere l’attore nel film di Ridley Scott, saranno rimasti altrettanto sorpresi quando il suo personaggio è stato ucciso velocemente, e prima del previsto.

Franco ha interpretato Branson, il Capitano della Covenant, e il marito di  Daniels (Katherine Waterston). Stava conducendo una missione di colonizzazione su larga scala, verso  Origae-6, un pianeta lontano. La nave portava con sé circa due mila coloni e migliaia di embrioni.

Data la durata del viaggio, la crew entra nel criosonno, mentre la nave viene monitorata dall’androide Walter (Michael Fassbender). Mentre dormono, la nave viene colpita dallo scoppio distruttivo di un neutrino. Walter sveglia la crew, ma il crio-pod di Branson va a fuoco, bruciandolo vivo. Ciao Ciao Branson.

Al posto di Branson, come Capitano della Covenant, subentra il personaggio interpretato da Billy Crudup, Christopher Oram.

In una recente intervista, lo sceneggiatore Dante Harper ha dichiarato che Franco, inizialmente, doveva avere un ruolo più cospicuo:

Inizialmente il suo personaggio faceva parte di una storyline più grande. Avremmo appreso di più sulla sua storia d’origine, e avremmo anche visto alcuni dei suoi sogni durante il sonno sulla nave. Aveva a che fare sia con la storia di Daniels [Katherine Waterson], così come con la storia di Christopher Oram [Billy Crudup]. Parte dell’idea iniziale di Ridley, era che questa nave non avesse solo questo problema esterno, ma che avesse anche un problema in riferimento alla presenza di un capitano che non era il capitano originale che doveva condurre la missione. È vero, Franco aveva questo ruolo un po’ più cospicuo, ma comunque era destinato ad essere un capitano assente“.