Dave Michener: morto a 85 anni l’animatore della Disney
L'animatore ha iniziato la sua carriera alla Disney appena uscito dal college quando è stato assunto dallo stesso Walt Disney, che aveva visto una delle sue mostre d'arte al Chouinard Art Institute.
Dave Michener, un animatore e story artist che ha lavorato ai Walt Disney Studios per più di 30 anni, è morto il 15 febbraio. Aveva 85 anni. Sua moglie Donna ha detto che è morto nella sua casa di Los Angeles a causa di complicazioni dovute a un virus
Dave Michener ha co-diretto The Great Mouse Detective insieme a John Musker e Ron Clements. Ha lavorato alla Disney a partire dal 1956 fino al suo pensionamento nel 1987, contribuendo a classici come La bella addormentata, La carica dei cento e uno, Mary Poppins, Il libro della giungla, Winnie the Pooh and the Blustery Day, Gli Aristogatti, Robin Hood e altri.
L’animatore ha iniziato la sua carriera alla Disney appena uscito dal college quando è stato assunto dallo stesso Walt Disney, che aveva visto una delle sue mostre d’arte al Chouinard Art Institute. Dave Michener ha continuato a produrre e dirigere l’animazione dei personaggi per l’Epcot Center di Orlando, in Florida negli anni ’80, seguito da compiti simili all’attrazione Meet the World del Disneyland di Tokyo e dal pre-show PSA sulla storia dell’aviazione a Disneyland.
Dopo aver lasciato la Disney, ha insegnato animazione al California Institute for the Arts e ha illustrato il libro per bambini How Butterbees Came to Bee. Dave Michener è nato a Los Angeles; suo padre è stato colui che ha aiutato a progettare molti degli edifici iconici nel quartiere Miracle Mile e suo zio è stato l’acclamato autore di best-seller, James Michener.