David Ayer abbandona la regia del reboot di Scarface
Secondo quanto riporta THR in esclusiva, il regista David Ayer ha abbandonato la regia del reboot di Scarface di Universal Pictures
Nel mese di maggio, sembrava che il reboot di Scarface fosse sulla buona strada, con lo studio che aveva inserito David Ayer alla regia. Ora, Universal Pictures deve tornare nuovamente sui suoi passi. David Ayer si è fatto da parte il progetto,essendo così il quarto regista che abbandona il reboot di Scarface dopo David Yates, Pablo Larrain e Antoine Fuqua. Sulla carta, David Ayer sembrava essere il regista perfetta per questo progetto, dal momento che il reboot era impostato a Los Angeles, dove il regista è cresciuto, ma sembra che lo studio non abbia mai visto di buon occhio la sua visione del film.
THR rivela che Universal pensava che il regista fosse “troppo oscuro” per questo tipo di film. Prima che David Ayer abbia accolto il progetto, Universal aveva guardato anche a David McKenzie (Peter Hell) o Peter Berg (Patriots Day). Ironia della sorte, Ayer era originariamente stato trovato per la scrittura dello script per questo reboot di Scarface nel novembre 2011, quando era conosciuto soprattutto come uno sceneggiatore (Day Training), anche se aveva già fatto ben due film, nel 2005 Harsh Times e Kings Street del 2008. Antoine Fuqua si è separato dal progetto nel mese di gennaio, in quanto era in conflitto con il suo programma per Sony e lo sviluppo di The Equalizer 2 che uscirà al cinema il 14 settembre 2018.
Scarface è uscito al cinema per la prima volta nel 1932, interpretato da Paul Muni nei panni del gangster di Chicago Tony Camonte. 51 anni dopo, l’iconica versione Universal di Scarface ha visto Al Pacino in una performance straordinaria nei panni del gangster di Miami Tony Montana. In linea con i primi due film, questo reboot sarà ambientato a Los Angeles e caratterizza l’ascesa e la caduta di un nuovo personaggio gangster, che sarà interpretato da Diego Luna. Dylan Clark produrrà insieme a Martin Bregman, che ha prodotto la versione del 1983 di Scarface con Al Pacino.
Quello che è interessante è che la notizia riportata da THR non menziona la data di uscita del 10 agosto 2018, fissata di fatto nel mese di febbraio, quando i fratelli Coen avrebbero dovuto scrivere lo script. Se un regista non viene trovato al più presto, è possibile che Universal potrebbe rinviare molto più avanti l’uscita del reboot di Scarface. Se mantenesse quella data d’uscita il nuovo film Universal si scontrerebbe direttamente con il thriller degli squali Meg, Amusement Park di Paramount e The Nightingale di Tri-Star.
Quando David Ayer ha accettato l’impegno i fan si sono trovati per un bel po’ in stato confusionale, dato che egli aveva già firmato per dirigere Gotham City Sirens, anche se non esiste una data di uscita per quel progetto.