David di Donatello 2024: C’è ancora domani di Paola Cortellesi è già da record per numero di candidature!
Il debutto di Paola Cortellesi dietro la macchina da presa è stato spumeggiante. Ora arriva un nuovo, importante riconoscimento
Centro al primo tentativo. Il debutto di Paola Cortellesi alla regia con C’è ancora domani ha superato ogni più rosea aspettativa, dominando i box office italiani e conquistando pure il pubblico straniero. Persino il New York Times gli ha dedicato un articolo, elogiando il lavoro della bravissima interprete e ora cineasta. Tra i numerosi risultati messi a segno se ne aggiunge un altro di cui andare molto fieri: le 19 candidature conseguite ai David di Donatello 2024.
C’è ancora domani di Paola Cortellesi registra il record di candidature ai David di Donatello 2024
Mai prima d’ora una pellicola era riuscita a conquistarne tante nella storia del premio. Già insignita del riconoscimento conferito dagli spettatori, C’è ancora domani rimane un osso duro da battere in questa stagione cinematografica, in attesa della premiazione, prevista per il prossimo 3 maggio, trasmessa su in prima serata Rai Uno.
C’è ancora domani ha il merito di affrontare, con un riconoscibile stile in bianco e nero, il sempre attuale tema della discriminazione di genere. Tuttora, come testimoniano la disparità di trattamento sul lavoro e i casi di femminicidio, l’eguaglianza dei diritti tra uomo e donna rimane un obiettivo lontano.
La regia di Paola Cortellesi andrebbe presa ad esempio nelle scuole di cinematografia, esaltata da un cast eccellente, dove, oltre a Cortellesi stessa, figurano Valerio Mastandrea, Emanuela Fanelli e tanti altri.
La sceneggiatura di C’è ancora domani, originale e brillante, ha lasciato un’impronta indelebile, riconosciuta dagli straordinari numeri al botteghino e ora pure ai David di Donatello. Se l’America ha Oppenheimer di Christopher Nolan, l’Italia ha qualcosa di simile, un caso destinato a far parlare nei prossimi anni? Possibile, per non dire probabile.
La serata dei David di Donatello 2024 sarà condotta dall’insostituibile Carlo Conti, che in tale occasione verrà affiancato da Biagio Izzo e da Alessia Marcuzzi.
Leggi anche David di Donatello 2024: le candidature