David di Donatello 2025, Pupi Avati riceverà il Premio alla Carriera
Pupi Avati riceverà il Premio alla Carriera durante la 70ª edizione dei Premi David di Donatello
Il regista Pupi Avati sarà insignito del Premio alla Carriera durante la 70ª edizione dei Premi David di Donatello. Il prestigioso riconoscimento verrà conferito mercoledì 7 maggio, nel corso della cerimonia in diretta su Rai 1 in prima serata, trasmessa dagli studi di Cinecittà e disponibile in risoluzione 4K sul canale Rai4K (Tivùsat 210). Alla conduzione dell’edizione 2025 ci saranno Elena Sofia Ricci e Mika. L’evento sarà trasmesso anche su Rai Radio2, con la conduzione di Carolina Di Domenico, e sarà accessibile in streaming su RaiPlay.

“L’Accademia del Cinema Italiano è orgogliosa di assegnare il David alla Carriera a Pupi Avati, artista versatile capace di spaziare tra regia, scrittura, sceneggiatura, musica e produzione, da sempre al fianco del fratello Antonio” – ha affermato la Presidente e Direttrice Artistica Piera Detassis. “Grande narratore e maestro del racconto, Avati ha saputo rappresentare la provincia italiana, con le sue lentezze, contraddizioni, paure e sogni. Ha dato forma, sin dagli esordi, a un immaginario gotico padano – da La casa delle finestre che ridono a Il signor Diavolo e L’orto americano – fondendo autobiografia, magia e introspezione. Con uno stile discreto ma incisivo, ha saputo raccontare l’inconscio della piccola borghesia e del mondo rurale, regalando dignità e poesia alle esistenze più semplici. I suoi film sono racconti corali, pieni di amicizia e legami familiari, e popolati da attori esaltati in ruoli sorprendenti: da Lino Capolicchio a Carlo Delle Piane, da Gianni Cavina a Silvio Orlando, da Diego Abatantuono a Renato Pozzetto, fino a Neri Marcorè, Alba Rohrwacher ed Elena Sofia Ricci. Con loro, ha costruito una mappa emotiva e poetica del nostro Paese, lontana dai riflettori e colma di umanità”.
Tra i premi già resi noti per questa edizione, figurano anche il David Speciale a Ornella Muti, il David dello Spettatore a Diamanti di Ferzan Özpetek e il David per il Miglior Film Internazionale a Anora di Sean Baker.