Addio a David Lander: ci lascia la star di Laverne & Shirley

È morto David Lander, fra i protagonisti della sit-com Laverne & Shirley, spin-off di Happy Days. L'attore aveva 73 anni.

Ci lascia, a 73 anni, David Lander, attore statunitense volto di Squiggy nella serie TV Laverne & Shirley

Nella serata di venerdì 4 dicembre è deceduto David Lander, attore attivo sia sul piccolo che sul grande schermo. L’interprete si è spento presso il Cedars-Sinai Medical Center di Los Angeles, dopo una battaglia contro la sclerosi multipla combattuta per 37 anni. La star aveva pubblicamente svelato la sua diagnosi nel 1999, condividendo anche le proprie esperienze nel corso di incontri sulla materia.

A rendere noto David Lander al grande pubblico è stato senz’altro il suo ruolo in Laverne & Shirley. Nella sit-com, nata come spin-off di Happy Days e andata in onda dal 1976 al 1983, interpretava Andrew “Squiggy” Squiggmann, da lui ideato assieme al collega Michael McKean, che nello show interpretava invece Lenny, sempre nato dalle menti dei due amici. Lander riprese il ruolo nel 2002, in occasione di un cameo in una puntata de I Simpson.

La carriera di David Lander iniziò molto presto, tanto che l’attore decise di iscriversi a una scuola superiore artistica. Al college conobbe McKean e i due si trasferirono assieme a Los Angeles, dove tentarono la fortuna formando un duo comico: The Credibility Gap. I due apparvero insieme anche nelle commedie cinematografiche 1941 – Allarme a Hollywood (1979) e La fantastica sfida (1980), rispettivamente dirette da Steven Spielberg e Robert Zemeckis. La coppia fu attiva anche nel doppiaggio, dando voce a due pinguini nella serie animata per bambini Oswald.

Fra gli altri ruoli di David Lander ricordiamo quelli in The Bob Newhart Show, Barney Miller, Happy Days, Viva Valdez e The Drew Carey Show.