David Lynch è morto: tutto il dolore nei ricordi di Nicolas Cage, Naomi Watts e delle star di Twin Peaks

Molti colleghi hanno reso omaggio al regista, tra cui Steven Spielber, Martin Scorsese e la sua star Kyle MacLachlan.

Il mondo del cinema non era pronto alla notizia di ieri sera: il visionario regista David Lynch, padre di opere indimenticabili come Blue Velvet e Mulholland Drive, è morto all’età di 78 anni. La notizia della sua scomparsa ha suscitato numerose reazioni nel mondo del cinema. Naomi Watts, protagonista di Mulholland Drive, ha espresso il suo dolore dichiarando: “Il mio cuore è spezzato”. Nicolas Cage, che ha lavorato con Lynch in Wild at Heart, ha ricordato il regista con affetto, sottolineando l’impatto significativo che ha avuto sulla sua carriera. Anche altri collaboratori, come Kyle MacLachlan, hanno reso omaggio a Lynch, evidenziando la sua influenza duratura nel mondo del cinema.

David Lynch annunciò nell’agosto del 2024 di aver ricevuto una diagnosi di enfisema. Nonostante le difficoltà, dichiarò alla rivista Sight & Sound di nutrire ancora il desiderio di dirigere da remoto, nonostante fosse costretto a rimanere a casa a causa del suo sistema immunitario compromesso. Il suo ultimo film, Inland Empire, uscì nel 2006, seguito dalla serie del 2017 Twin Peaks: The Return. Più recentemente, Lynch aveva diretto un video musicale parzialmente animato per Sublime Eternal Love, parte del progetto collaborativo Cellophane Memories. Lynch avrebbe dovuto lavorare alla serie Netflix Unrecorded Night nel 2020, ma il progetto fu annullato a causa della pandemia. Anche Snootworld, un film d’animazione co-scritto con Caroline Thompson, sceneggiatrice di The Nightmare Before Christmas, fu abbandonato da Netflix.

David Lynch: il ricordo del mondo del cinema

David Lynch; cinematographe.it

Molti colleghi hanno reso omaggio al regista. Steven Spielberg, che aveva diretto Lynch nel ruolo di John Ford per The Fabelmans, ha dichiarato a IndieWire: “David Lynch è stato un visionario unico. Velluto blu, Mulholland Drive e The Elephant Man rimarranno testimonianze di un sognatore ineguagliabile. Quando lo incontrai sul set, fu come vivere una scena di uno dei suoi film. Il mondo sentirà la mancanza di una voce così originale, ma le sue opere vivranno per sempre”. Nicolas Cage, protagonista di Cuore selvaggio, ha descritto Lynch come un “genio unico del cinema, coraggioso e brillante, con un senso dell’umorismo straordinario”. Ha aggiunto: “Lavorare con lui è stata un’esperienza indimenticabile, il massimo del divertimento. Sarà sempre oro colato”.

Kyle MacLachlan, collaboratore di lunga data, ha scritto: “David era la persona più autenticamente viva che io abbia mai conosciuto. Il nostro legame era cosmico. Mi mancherà più di quanto le parole possano esprimere”. Anche Naomi Watts, protagonista di Mulholland Drive, ha condiviso un toccante tributo su Instagram: “Il mio cuore è spezzato. David ha cambiato la mia vita, vedendo in me ciò che neppure io riuscivo a vedere. Il mondo non sarà più lo stesso senza di lui”. Martin Scorsese, in una dichiarazione a IndieWire, ha sottolineato come Lynch sia stato un vero visionario: “Ha creato immagini e suoni che nessuno aveva mai visto o sentito prima, rendendo il familiare estraneo e il quotidiano straordinario. Le sue opere, da Eraserhead a Mulholland Drive, continueranno a crescere nel tempo. Siamo stati fortunati ad averlo”.

Mädchen Amick, che ha interpretato la cameriera Shelly Johnson nella serie Twin Peaks, ha reso omaggio al creatore della serie in una sentita dichiarazione su Instagram: “È difficile per me trovare le parole per esprimere la perdita di, sì, un genio magistrale ma, cosa più importante, un uomo semplicemente meraviglioso. David Lynch è stato il mio mentore. Quanto sono stata fortunata? Era anche un mio caro amico. Era la mia stella polare. Mi ha visto crescere. Mi ha visto diventare madre. Mi ha applaudito quando sono salita sulla sedia da regista. Terrò molto vicine al mio cuore quelle lunghe conversazioni che abbiamo avuto nella sua casa in collina. Abbiamo riso. Abbiamo pianto. Mi mancherai David”.